domenica, 26 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiA Spazio Cultura un incontro con Francesca Rizzuto e la poesia con...

A Spazio Cultura un incontro con Francesca Rizzuto e la poesia con Piero Carbone

Venerdì 4 gennaio dalle ore 17:00 alle ore 19:00, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, sarà presente per il firma copie la professoressa Francesca Rizzuto, autrice del romanzo Nel segno della Libellula, il primo libro della saga “L’eredità” dedicato ai giovani lettori, appena pubblicata nella nuova collana editoriale Elpìs da Spazio Cultura Edizioni.
L’ingresso all’interno della libreria sarà regolato secondo le normative vigenti anti-Covid.


Protagonisti della storia sono Matteo e Alice. Una misteriosa e oscura minaccia incombe su di loro, ma ciò che li turberà più di ogni altra cosa sarà la notizia della scomparsa dei genitori durante una tempesta. La zia Erminia nel frattempo, percepito il pericolo, è accorsa in loro aiuto. Tanti saranno i segreti che dovrà svelare, tante le lezioni che i due dovranno imparare: la magia è da sempre nel loro sangue. Il mondo di Nevis sta richiamando a gran voce i suoi eredi. Non soltanto il Bene, però, desidera coloro che portano il marchio della Libellula: Medel Regalsion dà loro la caccia. Alice e Matteo dovranno imparare incantesimi, conoscere creature di cui non sospettavano l’esistenza e soprattutto riconoscere i loro poteri e in cosa consiste la vera forza dei Nevis. Quella forza che, scopriranno, non li vedrà combattere da soli.


Francesca Rizzuto è nata e cresciuta a Palermo, dove tuttora vive, anche se ha sempre amato la campagna e le piacerebbe vivere in un casolare. Dapprima insegnante di scuola primaria, dal 2001 di scuola secondaria di I grado, ha nutrito negli anni una forte passione verso la letteratura per ragazzi, soprattutto verso quella fantastica. Con i suoi alunni si cimenta spesso, infatti, in laboratori di scrittura creativa e lettura ad alta voce. La letteratura per ragazzi è la sua passione.

**

Sabato 5 febbraio dalle ore 18:00 in diretta sui canali social di Spazio Cultura Libreria Macaione (https://www.facebook.com/spazioculturalibri) la presentazione della novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni Poesie sotto il pino. Vientu e stizzania di Piero Carbone pubblicata nella collana editoriale diretta dal poeta Nicola Romano Spazio Poesia.

Una raccolta di poesie scritte in lingua siciliana col testo a fronte in italiano e una poesia finale in lingua spagnola seguita dalle traduzioni in siciliano e in italiano. 

Dopo la breve introduzione dell’editore Nicola Macaione e l’invito alla lettura del direttore Nicola Romano, a dialogare con il poeta Piero Carbone saranno il professore Salvatore Lo Bue, il professore Salvatore C. Trovato che ha scritto la prefazione al libro e il maestro Salvatore Caputo che ha donato l’utilizzo dell’immagine della sua opera pittorica “Immagine mediterranea” per la realizzazione della copertina. 

Durante l’incontro l’attore Enzo Rinella leggerà alcune poesie tratte dalla silloge.

Chiuderà l’incontro Gloria Anita Mas Bardalez che tradurrà in lettura la poesia finale Una maleta de rosas.

  

CORRELATI

Ultimi inseriti