Giovedì 5 dicembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, in via Marchese di Villabianca 102 a Palermo, l’attore, cabarettista e imitatore Manlio Dovì presenterà il libro di Daniele Ficarra Storie di un cuore immaturo, novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni.
L’autore è un giovane studente classe 2004. Dopo aver conseguito a maturità al Liceo Linguistico, frequenta la facoltà di Economia e Commercio. Appassionato d’arte e di poesia, in tutte le sue forme, sin dalla tenera età è un aspirante curatore di mostre d’arte e con i suoi scritti e il suo modo originale di divulgare l’arte si augura che possa donare un po’ del suo cuore.
L’originale opera editoriale, infatti, oltre a raccogliere le sue emozioni versate, è illustrata dalle opere di giovanissimi artisti: Alessandro Pio Bonanno, Asia Tirelli, Fabiana Di Maria, Giovanna Bagarello, Luigi Conticelli, Maria Pia Testa; inoltre all’interno si trova un QR CODE per ascoltare tutti i brani della raccolta letti da Manlio Dovì. L’audiolibro e stato realizzato con la collaborazione di altri due giovani artisti: il musicista Angelo Sanfilippo e l’attrice Beatrice Campo. (Sotto riportiamo le brevi note biografiche degli artisti)
Storie di un cuore immaturo esplora l’amore, raccontando con assoluta sincerità tutti quei sentimenti che ognuno prova la prima volta che scopre l’amore, iniziando a sperimentare la diversità delle emozioni che lo attanagliano: dall’affetto vero e proprio, alla passione, all’odio, fino ad arrivare alla frustrazione. Il libro non ha pretese letterarie ma soltanto il desiderio di far riaffiorare emozioni spente, o perse, per custodirle in un cuore nuovo.
Diviso in due parti, il libro affronta sia le gioie dell’amore che la sua amara disillusione. Storie di un cuore immaturo ricerca l’imperfezione nella perfezione di tutti quei ricordi sbiaditi che diventano storie da raccontare.
E allora, perché nasconderle?
All’incontro sarà presente l’editore Nicola Macaione che esporrà il progetto editoriale che valorizza i giovani artisti.
Per l’occasione saranno esposte nei locali della libreria tutte le opere originali raccolte nel libro.
Alessandro Pio Bonanno, 23 anni, vissuto e cresciuto a Palermo, è innamorato dell’amore in ogni sua forma. Attraverso la sua arte cerca di rappresentare l’anima di una persona innamorata, personificando l’amore e i problemi legati ad esso in degli spiriti. Vive la sua vita in maniera malinconicamente romantica girando per l’Accademia di Belle Arti di Palermo, che frequenta.
Asia Tirelli, 20 anni, giovanissima artista, viene da Gualtieri ed è già conosciuta nell’ambito artistico del Bolognese, studia per diventare tatuatrice e nel frattempo combatte la tristezza, una tela alla volta. Un nuovo modo di interpretare l’arte e le emozioni: elementi stravaganti ed eccentrici, nudi artistici capaci di cogliere nel segno.
Fabiana Di Maria, 19 anni, è nata e cresciuta a Palermo dove adesso studia presso l’Accademia di Belle Arti. Il suo stile si lascia ispirare da quello che il mondo ha da offrire, che lei fltra e reinterpreta attraverso le sue emozioni e la sperimentazione con diverse tecniche. figure inquiete dai colori saturi, sfondi cupi con cieli stellati ed il tratto a china sono elementi caratteristici della sua produzione.
Giovanna Bagarello, 22 anni, appassionata d’arte sin dalla tenera età, adesso è studentessa al 3° anno dell’Accademia di belle arti di Bologna. Un modo di interpretare la realtà attraverso dei colori molto accesi, gli sguardi intensi e profondi nei quali ti rispecchi e riesci a scavare dentro le emozioni.
Luigi Conticelli, in arte Jin Septième, è un giovane artista di 27 anni ed illustratore palermitano. Ha frequentato Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo ed il Master di Illustrazione Editoriale ARS in FABULA di Macerata. Dopo aver sofferto di un linfoma, per cui ha dovuto sottoporsi ad una chemioterapia, oggi vive di illustrazione, con personaggi coloratissimi e dal carattere esoterico.
Maria Pia Testa, 21 anni, una grande passione per i colori freddi ed un modo di rappresentare la natura e l’amore che va dritto al punto. Studia Arti Multimediali presso la Iuav di Venezia e nella vita vuole esprimere la sua arte trovando nuovi modi di comunicazione.
Angelo Sanflippo, 21 anni, studia sia al Conservatorio di Palermo al Corso di Composizione sia all’università, al corso di Discipline delle Arti e Musiche dello Spettacolo. Punto alla possibilità di conseguire una laurea in composizione per poter intraprendere il percorso di scrittore di colonne sonore e una seconda laurea al DAMS spettacolo per poter intraprendere un percorso di regia cinematografica.
Beatrice Campo, 20 anni, attrice, Nata a Palermo, ha frequentato scuole di teatro fin dall’età di 11 anni. Adesso vive a Roma e frequenta la Scuola Teatro Azione e si impegna ogni giorno per diventare un’attrice sempre più affermata e camaleontica.