Lunedì 9 dicembre dalle ore 18:00 alle 19:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, in via Marchese di Villabianca 102, a Palermo, si potrà incontrare Gaetano Basile per il firma copie del suo libro Gaetano Basile racconta Memorie, storie e usanze di una Sicilia che non c’è più, novità editoriale di Kalòs.
In saporita e struggente prosa la buona memoria di un vecchio siciliano. Gaetano Basile racconta tradizioni, usanze, piccole storie che hanno incrociato i fatti della Storia e di un Paese – Sicilia compresa – che non riconosce più.
«TÀNNU, avverbio di tempo, allora, quando. Dal latino ante annum, da cui il francese antan. […] Non per nulla ho scelto questo lemma della mia lingua per riassumere il senso di questi scritti».
Gaetano Basile
Gaetano Basile, palermitano doc, è giornalista e autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Ha alle spalle un’intensa attività giornalistica televisiva come divulgatore di tutto ciò che è cultura siciliana. Ha scritto di Sicilia e di Palermo, di cucina e di cavalli, di Storia e storie, con toni lievi, talora graffianti, mai seriosi. Viaggiatore attento e testimone di una cultura antica, sa parlare alla memoria della gente che seduce, prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Capace di farsi leggere e amare da grandi e piccini, siciliani e non, toccando la parte più profonda dell’anima dei lettori. I suoi libri sono pubblicati da Dario Flaccovio Editore e da Kalós di Palermo. Ha diretto la rivista di etnoantropologia «il Pitrè»; oggi collabora con la RAI e numerose testate nazionali ed estere. Dall’Associazione Giornalisti Stampa Estera è stato premiato come miglior divulgatore della cucina italiana per l’anno 2011. Vive e lavora a Palermo.