martedì, 26 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiA Spazio Cultura firma copie e diretta social con Pasquale Hamel. Presentazione...

A Spazio Cultura firma copie e diretta social con Pasquale Hamel. Presentazione su Instagram per ”L’Ultima Creatura”

Venerdì 18 febbraio dalle ore 18:00 sino, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, sarà presente per il firma copie Pasquale Hamel, autore del libro Chiaroscuri dell’isola che non c’è più. Siparietti di storia siciliana, pubblicato da Nuova Ipsa Editore.

Durante il firma copie, tra una firma e l’altra, sarà trasmessa, sempre a partire dalle ore 18:00, una diretta per la presentazione del volume sui canali social di Spazio Cultura https://www.facebook.com/spazioculturalibri

A dialogare con l’autore saranno i professori Giacomo Mulè e Giovanni Tessitore.

Nell’intenzione dell’autore, questo volume è mirato a diffondere la conoscenza della storia siciliana, una storia molto complessa, che risente soprattutto della sua singolare posizione mediterranea e che è in gran parte ignorata o, purtroppo, in qualche caso deformata, dalla narrazione che se né fatta oltreché da dannose pregiudiziali ideologiche. Hamel infatti analizza temi e problemi della storia della Sicilia nell’arco dei due secoli passati. Messi da parte gli stereotipi sulla Sicilia come soggetto passivo della sua storia – l’isola in molte occasioni ha dimostrato di avere lo sguardo lungo – l’obiettivo del volume è quello di ricostruire, in modo divulgativo, le vicende e l’impegno di alcuni protagonisti che si distinsero nella vita politica, istituzionale e culturale a partire dalle iniziative riformatrici del viceré Caracciolo per arrivare ai nostri giorni.

L’ingresso in libreria sarà consentito ai possessori del Grenn-pass e contingentato secondo le normative vigenti anti-Covid.

**

Sabato 19 febbraio dalle ore 17.30 ci sarà – per la prima volta – su Instagram di Spazio Cultura Edizioni https://www.instagram.com/spazioculturaedizioni/ la diretta della presentazione del libro di Erica Prontera L’Ultima Creatura. Regni distrutti, novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni pubblicata nella collana editoriale Elpìs, un libro fantasy, young adult, ambientato in una corte reale; tra intrighi e segreti, dove i protagonisti Lenora e Jannik trascineranno i lettori in un mondo nuovo e inaspettato.
L’autrice dialogherà con Sabrina Caracciolo @sabrinanelpaesedellemeraviglie, bookstagrammer e blogger affermata, amante del fantasy e sostenitrice del genere, la direttrice della collana Elpìs Antonella Giacona e l’editore Nicola Macaione.

Erica Prontera, nata a Palermo il 20 dicembre del 1996. Comincia a mettere i suoi pensieri sul foglio fin dalla terza media, ma il vero romanzo che decide di proporre e proprio “L’ultima creatura – regni distrutti”. La sua passione per la scrittura e la lettura e poi sfociata nella creazione di un blog: “Libri e frasi Italia” e nell’apertura di un canale Instagram: @libriefrasi.italia. Laureata alla magistrale in Gestione del Lavoro e Comunicazione per le Organizzazioni presso l’Universita Cattolica di Brescia, ha lavorato all’interno della casa editrice Elpìs, di cui adesso Spazio Cultura ha acquisito i titoli creando la nuova collana editoriale, curando l’ufficio stampa e adesso collabora con Spazio Cultura Edizioni, come coordinatrice e responsabile social. Sta seguendo un Master in Booktelling: comunicare e vendere contenuti editoriali.

CORRELATI

Ultimi inseriti