SCOPRENDO SCILLATO: SULLE TRACCE DI ANTICHE STORIE D’ACQUA E MULINI DI PIETRA è il nuovo evento a cura di In Itinere in programma domenica 20 ottobre dalle ore 9,30 con raduno in piazzale Giotto per salire in pullman.
Corsi d’acqua, mulini di pietra, grotte i travertino… così il piccolo borgo di Scillato è incastonato ai piedi delle montagne delle Madonie e affacciato sulla rocca di Caltavuturo, raccolto in un pugno di antiche case, dove il tempo sembra essersi fermato.
Noto per l’abbondante presenza d’acqua e già citato in un documento del 1156, per il quale divenne naturalmente luogo deputato alla costruzione dei numerosi mulini utilizzati per la macina del grano, le sue origini partono dalla colonia di greci ateniesi insediatasi in loco e, secondo la leggenda, arrivati dalla lontana Troia dopo che quest’ultima venne rasa al suolo.
Un percorso suggestivo e ricco di momenti diversi tra l’ingresso alla grotta e dentro i mulini recuperati e resi visitabili, le vecchie macine interrate e conservate come memoria storica del paese, l’atmosfera sacra nel suggestivo santuario mariano di Santissima Maria della Catena, costruito nel cinquecento, l’esposizione di antichi oggetti e i sapori buoni e genuini dell’agricoltura e dell’allevamento patrimonio del territorio e della cultura popolare, da assaporare durante un pranzo rurale di degustazione dei prodotti tipici a km0, dentro uno dei mulini storici.
E’ ancora una volta un’occasione per visitare un piccolo patrimonio storico dove scorrono tutt’oggi i percorsi delle acque che arrivano fino all’acquedotto palermitano, un lungo cammino tra tubature e snodi che arriva al capoluogo, portando con sè un pezzetto di cuore delle Madonie.
Info evento
Rientro in città ore 17.00 circa.
Percorso, sia culturale che naturalistico facile ed adatto a tutti.
Costo: adulti € 40 | bambini €25 da 2 a 12 anni (con menù pranzo dedicato). La quota si riferisce all’organizzazione e conduzione dell’intera giornata, il transfer in pullman, il pranzo.
Prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili (max 30 persone per motivi logistici) entro la mattina di giovedì 18 ottobre per motivi organizzativi.
Info e prenotazioni a 393 6655232 o su info_initinere@libero.it
www.initineretour.it