domenica, 29 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiA piazzetta Bagnasco si presenta ''Il Resuscitatore'' e si proietta il 2°...

A piazzetta Bagnasco si presenta ”Il Resuscitatore” e si proietta il 2° film con l’arena in piazza

Ecco i due appuntamenti in programma oggi, giovedì 25 luglio, a partire dalle ore 19

Lorenzo Beccati, autore del libro “Il Resuscitatore(DeA Planeta) , il romanzo del Dr. Frankenstein italiano, incontra lettori e curiosi appassionati da questo mito in piazzetta Bagnasco a Palermo. Un evento gratuito, organizzato dall’associazione “Piazzetta Bagnasco”. Appuntamento stasera, giovedì 25 luglio dalle 19 alle 20, con un vero e proprio evento sia perché si svolgerà in uno spazio cittadino trasformato dall’omonima associazione in salotto letterario, sia in quanto l’ospite che giungerà ad animare la piazzetta sarà proprio Lorenzo Beccati. Dialogheranno con lui: Mario Azzolini, decano dei giornalisti siciliani della Rai, e Stefania Petyx, giornalista inviata di “Striscia la notizia”.

Cover libro

Un libro nel quale, tra realtà e fantasia, Beccati narra di Giovanni Aldini, un medico italiano che ispirò il personaggio di Victor Frankenstein di Mary Shelley. Ci si ritroverà catapultati nella Londra del 1803 tra miseria e disperazione, alla ricerca di cadaveri non mutilati. A Londra, infatti, le condanne inflitte per impiccagione e non per decapitazione offrono al protagonista ottima merce per portare avanti i suoi esperimenti e soddisfare la sua ossessione: ridare la vita ai defunti attraverso la stimolazione elettrica. Lorenzo Beccati porterà i suoi lettori davanti al patibolo e dentro le galere tra morti sospette, amore sfacciato per la scienza e davanti al più antico dilemma morale: può un uomo sostituirsi a Dio?

Lorenzo Beccati

Beccati è noto al grande pubblico come autore televisivo; da anni al fianco del suo grande amico Antonio Ricci, ha fatto ridere con i suoi testi televisivi per trasmissioni di successo come Drive-inPaperissima e Striscia la notizia. Da 31 anni, inoltre, ogni sera, intrattiene i telespettatori perché è sua la voce del Gabibbo.

La serata a piazzetta Bagnasco non finisce qui. Torna infatti l’appuntamento con Arena Bagnasco: serata d’autore, in programma giovedì 25 luglio, stavolta con il “Frankenstein Junior“ di Mel Brooks, con Gene Wilder e Peter Boyle. Esilarante, irresistibile, amato subito da chi lo vede per la prima volta, al tredicesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi. La pellicola sarà trasmessa a partire dalle ore 22.

Locandina film

Il giovane barone di Frankenstein, erede di un’antica famiglia mitteleuropea, è un appassionato di ricerche scientifiche. Un giorno egli scopre un fluido magnetico grazie al quale, innestando un nuovo cervello in un uomo morto, lo si richiama in vita. Trafugato un cadavere gigantesco e il cervello di un essere anormale, effettua l’esperimento e produce un “mostro”. Naturalmente la nuova creatura semina, non appena si muove, terrore e morte; è, tuttavia, vulnerabile nei suoi sentimenti perché incline alla compassione e, soprattutto, all’amore. Le cento avventure porteranno il “mostro” a divenire il borghese marito di Elizabeth, ex fidanzata del giovane scienziato; dall’altra parte, porteranno a nozze anche il giovane Von Frankenstein con l’assistente Inga.

Arena Bagnasco è un progetto promosso da Cappadonia Gelati e Antiruggine Pub, due delle realtà dell’associazione “Piazzetta Bagnasco” che stanno rendendo questo spazio fruibile attraverso momenti condivisi da tutti.

Un’arena speciale, quella che è da poco partita e che sta affascinando numerose persone – clienti e passanti che si fermano per occasione, come anche residenti che, in un certo senso, non vedevano l’ora che la piazza prendesse vita – dal momento che la visione del film avviene comodamente seduti in sedie rigorosamente da regista, indossando cuffie wireless in modo da non disturbare residenti e passanti e non essere, viceversa, distolti dall’ascolto.

Per assistere alla proiezione, sarà richiesto un contributo di € 4,00 per l’uso della cuffia, della sedia e per la SIAE. Necessario, inoltre, lasciare un documento d’identità a garanzia della cuffia wireless.

Ulteriori info e aggiornamenti su tutti gli eventi in programma si potranno trovare sulla pagina Facebook dell’associazione “Piazzetta Bagnasco”.

L’associazione “Piazzetta Bagnasco” nasce dalle idee e dalle azioni concrete di commercianti e imprenditori che in piazzetta vivono e lavorano. L’associazione ha trasformato la storica piazzetta palermitana in un luogo di incontro e di confronto.

Cultura, con la presentazione di libri; cinema, con la proiezione nell’Arena Bagnasco; idee, con il coinvolgimento di giovani promesse palermitane. Sono queste alcune delle iniziative che stanno donando nuova vita a piazzetta Bagnasco, presieduta da Donato Didonna. La presentazione dei libri fa parte del progetto “Condividere per moltiplicare”, un incontro tra la voce creativa dello scrittore e l’orecchio curioso del lettore. La piazzetta offre uno spazio comune per discutere, comprendere, approfondire e appassionarsi ai libri e alle storie.

CORRELATI

Ultimi inseriti