sabato, 28 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialeA Piazza Unità d'Italia laboratorio eco-mangiatoie LIPU e raccolta fondi per il...

A Piazza Unità d’Italia laboratorio eco-mangiatoie LIPU e raccolta fondi per il Centro recupero di Ficuzza

Sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022 la Lipu di Palermo torna in piazza per raccogliere fondi e sensibilizzare la gente sulla salvaguardia degli animali e dell’ambiente. Questa volta a Piazza Unità d’Italia. Obiettivo: sensibilizzare il pubblico e le famiglie a uno stile di vita sano e più a contatto con la natura, con la terra. Con un piccolo laboratorio all’aperto, gli operatori Lipu realizzeremo assieme ai bambini le eco-mangiatoie con materiale di recupero ricavato direttamente da elementi della natura come le pigne e dai prodotti di scarto di casa nostra come le buste di tetrapack. I bambini potranno riempire le mangiatoie con burro e granaglie e ricoprirle di foglie o ritagli di giornale e portarsele a casa in modo da posizionarle nel proprio balcone. Ci si sporcherà.

Inoltre i volontari raccoglieranno donazioni per il Centro recupero di Ficuzza e per progetti di conservazione della natura in cambio di alcuni prodotti biologici col marchio Lipu che provengono direttamente dalla terra (un kit comprendente vino, pasta e lenticchie offerta minima 12 euro) e vari gadgets realizzati totalmente a mano dai volontari della Lipu di Ficuzza.

“La Lipu di Ficuzza ha sempre bisogno di volontari e di continue manutenzioni, per questo stiamo sensibilizzando la gente alla visita del Centro recupero, ora che ha riaperto dopo il lavori di ristrutturazione. Ricordiamo che il Centro recupero fauna selvatica non è uno zoo ma un ospedale dove gli animali selvatici vengono ricoverati perché feriti o debilitati. Alcuni animali che per vari motivi non possono più essere liberati, vengono trasferiti nel corridoio didattico in delle voliere semi-oscurate per evitare che possano essere stressati dai visitatori. Perciò è bene ricordare che, una volta arrivati al Centro recupero, bisogna rispettare alcune regole che vi verranno spiegate dai volontari sul posto”.

Il banchetto sarà anche un’occasione per unirsi alla Lipu, iscriversi, diventare volontario.

Lo stand si troverà a fianco del parcheggio grande della piazza venendo da via Boris Giuliano e seguendo il senso di marcia, su un largo marciapiede con un giardinetto. Gli orari saranno dalle 9:30 alle 18:00 sia il sabato che la domenica.

In caso di condizioni meteo avverse l’evento potrebbe subire variazioni o essere annullato.

Per informazioni: palermo@lipu.it Tel. 3492196124

CORRELATI

Ultimi inseriti