venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomeculturaA Palermo un viaggio sui luoghi del Gattopardo, tra la storia e...

A Palermo un viaggio sui luoghi del Gattopardo, tra la storia e i celebri protagonisti del romanzo

Sui luoghi del Gattopardo: Dalla storia al romanzo e i suoi mitici personaggi è il titolo del nuovo appuntamento a cura di In Itinere che avrà luogo a Palermo domenica 7 aprile a partire dalle ore 18.

Tutto pronto per il primo walking tour di primavera che partirà dal genio di Tomasi di Lampedusa, abbracciando la Palermo ottocentesca che rivivrà nei luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende di una straordinaria storia divenuta celebre in tutto il mondo.

Una guida esperta di questa epopea, già interprete di Vincendo Florio nei tour dedicati per l’appunto ai Florio, narrerà storie e curiosità dei principi “Gattopardi” di Sicilia, che anticiparono gli anni dei “Leoni”.

La passeggiata itinerante prenderà il via da via Lampedusa, proprio davanti l’antico palazzo dei Tomasi, dove, il principe Giuseppe visse parte della sua vita, ci si addentrerà poi per le strade del quartiere della Loggia, fino a piazza Croce dei Vespri dove domina l’incantevole palazzo Valguarnera Gangi, in cui, Luchino Visconti girò le scene indimenticabili del gran ballo del Gattopardo.

Durante alcune tappe sono anche previste delle letture sui passi più interessanti del romanzo.
Il tour, si svolgerà totalmente in esterna, nel cuore del centro storico palermitano, e non sono quindi previsti ingressi nei siti.

Sui luoghi del Gattopardo: info utili

La durata del tour sarà circa un’ora e mezza, l’appuntamento è fissato alle ore 18 in via Lampedusa (traversa di via Bara all’Olivella, superato Palazzo Branciforte). E’ prevista anche una degustazione, ed il percorso terminerà a piazza Croce dei Vespri.


Biglietti: €12; under 12 -> €6.


Prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento numero consentito al 393 6655232 o info_initineretour@libero.it

www.initineretour.it

CORRELATI

Ultimi inseriti