domenica, 19 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiA Palermo nuovi appuntamenti con ''Panormus. La scuola adotta la città''

A Palermo nuovi appuntamenti con ”Panormus. La scuola adotta la città”

A causa del maltempo, le attività – inizialmente in programma anche per domenica 21 – si svolgeranno soltanto nella mattinata di domani, sabato 20 maggio. Il programma di sabato 20 maggio di "Panormus. La scuola adotta la città"

Le scuole palermitane continuano ad adottare la città. Sabato 13 e domenica 14 maggio torna “Panormus”, il progetto del Comune di Palermo giunto alla sua XXVII edizione e quest’anno dedicato alla tutela dell’ambiente e degli spazi verdi («Panormus…in armonia con la natura!»).

Il secondo fine settimana della manifestazione sarà dedicato ai giardini della Palermo Sud, per un totale di undici siti adottati e di ventidue istituzioni educative-scolastiche presenti (dai piccolissimi degli asili nido ai ragazzi delle scuole superiori).

Tante scuole hanno deciso di aprire al pubblico i propri giardini che nelle scorse settimane, anche grazie alla collaborazione con associazioni come Legambiente, sono diventati teatro di attività e oggetto di studio per bambini e ragazzi che hanno imparato a prendersene cura. 

Sabato, dalle 9.00 alle 13.00, i cittadini potranno visitare gli spazi verdi e partecipare alle attività dell’Educandato Maria Adelaide, della scuola media Cesareo, degli Istituti comprensivi Pirandello Borgo Ulivia e Mattarella Bonagia, e della scuola dell’infanzia Carollo. L’Istituto paritario Maria SS del Rosario resterà aperto anche per tutta la domenica mattina.

Ci saranno poi le adozioni del giardino di Borgo Molara e di piazza Beato Pino Puglisi (solo il sabato, dalle 9 alle 13), e dell’Orto Botanico, del giardino dei Giusti e di Villa Giulia (sia il sabato che la domenica, stesso orario).

L’appuntamento successivo sarà quello del fine settimana 20-21 maggio. In quell’occasione i siti adottati saranno: Parco della Favorita (Casa Natura), Il Patriarca (l’ulivo millenario della Favorita), Città dei ragazzi, giardini ornamentali della Real Casina cinese, giardino e viale ornamentale della Real Casina cinese, giardino delle Rose, giardino degli uffici della Fabbrica chimica Arenella, giardino della Quinta casa dei Gesuiti e giardini delle scuole Abba Alighieri, Garzilli e Trinacria.

A causa del maltempo, le attività – inizialmente in programma anche per domenica 21 – si svolgeranno soltanto nella mattinata di domani, sabato 20 maggio.

Il programma di sabato 20 maggio

Domani, sabato 20 maggio, si terrà il terzo appuntamento di “Panormus. La scuola adotta la città”, il progetto del Comune di Palermo giunto alla sua XXVII edizione e quest’anno dedicato alla tutela dell’ambiente e degli spazi verdi (Panormus…in armonia con la natura).

A causa del maltempo, le attività – inizialmente in programma anche per domenica 21 – si svolgeranno soltanto sabato mattina e coinvolgeranno venti istituzioni educative e scolastiche (dai piccolissimi degli asili nido ai ragazzi delle scuole superiori): il liceo Meli; l’IIS F. P. Cascino; la scuola media Borgese; le direzioni didattiche Siragusa e Garzilli (scuola Garzilli e scuola Trinacria); gli Istituti comprensivi Abba Alighieri, Cruillas, Giotto Cipolla, Rita Levi Montalcini, Karol Wojtyla, Sciascia e Sferracavallo Onorato; gli asili nido Pole Pole, Ecoscuola e Florio Babylife; la scuola dell’infanzia Nico e Nica College e l’Istituto internazionale Montessori.

I siti adottati dalle scuole saranno: Casa Natura (ex scuderie reali del Parco della Favorita); Città dei RagazziGiardini ornamentali della Real Casina CineseGiardino e viale Ferdinandeo della Real Casina Cinese; Il Patriarca (l’ulivo millenario della Favorita); Giardino delle Rose; giardini delle scuole Trinacria, Garzilli e Abba Alighieri; Giardino degli Ex uffici della Fabbrica Chimica Arenella (scuola Giuseppe Sileno) e Giardino della Quinta Casa dei Gesuiti (scuola Antonello Da Messina).

I cittadini potranno partecipare alle visite guidate e alle altre attività, ed assistere alle performance degli alunni, dalle 9.00 alle 13.00

Le attività proposte dall’IC Sferracavallo Onorato presso Casa Natura inizieranno alle 10. Sempre alle 10 è anche l’appuntamento con le insegnanti e gli alunni della scuola Garzilli nel piazzale di fronte al Museo Pitrè: da lì ci si muoverà insieme lungo i sentieri del parco della Favorita per raggiungere l’ulivo millenario “Il Patriarca”.

L’ultimo appuntamento di Panormus si terrà sabato 27 maggio al Teatro Massimo (piazza Verdi). Durante la cerimonia di chiusura (9.00 – 14.00), gli alunni e le alunne delle scuole a indirizzo musicale si esibiranno sulla scalinata del teatro e, in seguito, riconsegneranno simbolicamente al Sindaco Lagalla le chiavi della città.

La cerimonia di chiusura sabato 27 maggio sulla scalinata del Teatro Massimo

La XXVII edizione di “Panormus. La scuola adotta la città” si concluderà sabato 27 maggio, con una mattinata di musica e performance sulla scalinata monumentale del Teatro Massimo che da oltre vent’anni è partner del progetto del Comune di Palermo, nato nella primavera del 1994 e rivolto ai bambini e ai ragazzi delle istituzioni educative e scolastiche di ogni ordine e grado.
A partire dalle 9:00, e fino alle 13:45, oltre 400 alunni di undici scuole a indirizzo musicale suoneranno, canteranno, reciteranno e presenteranno i progetti sui quali hanno lavorato nelle scorse settimane in vista della loro partecipazione a “Panormus”, quest’anno dedicato al tema dell’ambiente e degli spazi verdi cittadini (Panormus…in armonia con la natura).

Nel corso della mattinata, gli studenti delle oltre ottanta scuole che hanno aderito alla XXVII edizione, riconsegneranno simbolicamente all’Amministrazione comunale le chiavi della città, date loro dal Sindaco Lagalla lo scorso 15 aprile in occasione della cerimonia di apertura di “Panormus”.

Gli istituti a indirizzo musicale che domani parteciperanno con orchestre e cori sono: scuola dell’infanzia Libere Arti, IC De Amicis – Da Vinci, IC Mattarella Bonagia, IC Lombardo Radice, IC Pestalozzi Cavour, IC Manzoni Impastato, ICS Buonarroti, IC Luigi Capuana, IC Florio San Lorenzo, IC Di Vittorio e IC Verdi.

Le adozioni della XXVII edizione di Panormus si sono svolte durante tre fine settimana (6-7, 13-14 e 20-21 maggio) e hanno coinvolto i giardini di dodici scuole e ventidue siti sparsi sul territorio: Villa Bonanno, Piazza Castelnuovo, Villa Tricoli, Labirinto del Monumento ai Caduti, Giardino Giusto Monaco, Piazza Indipendenza, Parco Uditore, Piazza Lolli, Giardino Rosario Di Salvo, Piazza Beato Pino Puglisi (ex piazzale Anita Garibaldi), Giardino dei Giusti, Orto Botanico, Giardino di Borgo Molara, Villa Giulia, Villa Niscemi, Giardini ornamentali della Casina Cinese, Città dei Ragazzi, Giardino delle Rose – Villa Terrasi, Casa Natura – Parco della Favorita.

Programma completo e maggiori informazioni qui

su portalescuola.comune.palermo.it

CORRELATI

Ultimi inseriti