venerdì, 8 Novembre 2024
spot_img
HomeculturaStaffetta dei desideri dell'Unicef: rinnovata la collaborazione col corpo nazionale dei VVF

Staffetta dei desideri dell’Unicef: rinnovata la collaborazione col corpo nazionale dei VVF

Il teatro Politeama Garibaldi di Palermo ha ospitato la Staffetta dei desideri dell’Unicef che ha celebrato il 75° anniversario della Fondazione Unicef e la rinnovata collaborazione col corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Moderatrice dell’evento è stata la giornalista Elvira Terranova. Ad aprire la mattinata,  i sedici elementi giunti in rappresentanza della Banda Nazionale dei Vigili del fuoco, che hanno eseguito magistralmente un brano del clarinettista Henghel Gualdi, altri brani, e poi l’Inno nazionale. Dopo i saluti istituzionali, da parte dell’Assessore Regionale all’istruzione Roberto La Galla, del Comandante Provinciale dei Vigili del fuoco Sergio Inzerillo, del Presidente Regionale dell’Unicef Vincenzo Lorefice e del Presidente Provinciale dell’Unicef Matteo Ferrara, sono saliti sul palco i ragazzi dell’ Istituto Comprensivo Emanuele Ventimiglia di Belmonte Mezzagno e i bambini dell’ Istituto Comprensivo Abba Alighieri, seguiti dal Presidente del Tribunale dei Minorenni Francesco Micela, dai Garanti regionale e comunale per l’infanzia e l’adolescenza, Giuseppe Vecchio e Lino D’Andrea, dal Dirigente dell’ USR Viviana Assenza, dall’Assessore alla Cittadinanza Solidale Maria Mantegna, dal Tenente della Guardia di Finanza Silvio Forte, dal Comandante della Legione Carabinieri Sicilia Rosario Castello, dal Dirigente della Polizia Stradale della Sicilia Occidentale Pasquale Barreca, dal Prorettore Vicario dell’Università di Palermo Enrico Napoli, dal Dirigente della Prefettura Umberto Massocco.

Reggendo cartelli, slogan e letterine questi piccoli ambasciatori di legalità hanno presentato così le loro richieste e i loro spunti di riflessione alle Autorità, che a loro volta hanno risposto agli interrogativi presentati, ciascuno rispetto al proprio ambito di competenza. Ludovica ha portato all’attenzione il problema dell’immondizia, che circonda il suo edificio scolastico, Claudio ha parlato dell’importanza dei diritti, Giulia ha rivendicato condizioni di vita sicure e sane, a fronte dei tanti, troppi bambini che vivono in condizioni di assoluta povertà, in una staffetta dei desideri, che, spaziando tra tematiche di tutela ambientale, inclusione, istruzione e sanità, ha emozionato tutti i presenti, portandoli a riflettere sulle proprie responsabilità e sul contributo, che, effettivamente, viene dato alla qualità della vita quotidiana.

Inoltre, è stato presentato il logo spilletta dei VVF che il Comandante, Sergio Inzerillo, ha appuntato simbolicamente sulla sua divisa, così come altri due vigili del fuoco in rappresentanza di tutti i colleghi.

Ai diritti sono poi seguite le note dell’Orchestra dell’ I. C. S. Emanuele Ventimiglia, che hanno incantato ed entusiasmato la platea, in quell’armonia che sono l’accordo e la pace sanno dare.

CORRELATI

Ultimi inseriti