mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomesocialeA Palermo la riapertura della scuola Pirandello

A Palermo la riapertura della scuola Pirandello

Questa mattina, nel quartiere Falsomiele, a Palermo, si è svolta la cerimonia inaugurale dei nuovi locali della scuola Pirandello alla presenza del Sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore all’Istruzione Aristide Tamajo.

La scuola di via dell’Usignolo, afferente all’Istituto comprensivo Pirandello Borgo Ulivia, era chiusa all’utenza dall’a.s. 2016/17 a causa della mancanza di certificazioni e dei rispettivi lavori di adeguamento alle norme della sicurezza.

«In meno di un anno, abbiamo adeguato l’impianto antincendio, presentato la scia, riattivato l’impianto termico e messo a punto nella struttura alcuni lavori di manutenzione e messa in sicurezza. Tutto questo grazie all’impegno dell’ufficio Edilizia scolastica del Comune di Palermo e di AMG. Un ringraziamento alla Dirigente Donatella Dell’Oglio e a tutte le famiglie che con i loro solleciti sempre costruttivi hanno contribuito al risultato di oggi», dichiara l’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune di Palermo Aristide Tamajo.

«Questa amministrazione ha puntato sin da subito sugli investimenti in materia scolastica e ciò è stato possibile grazie all’impegno dell’assessore Tamajo, che ha lavorato per restituire il maggior numero di plessi al territorio. L’apertura di questa mattina dell’Istituto Pirandello è una testimonianza del risultato raggiunto e, insieme a questo, abbiamo anche ripristinato il funzionamento di impianti di riscaldamento, di palestre e di altri servizi scolastici fino a questo momento sospesi. Questo Istituto viene restituito al suo quartiere con le prime cinque aule e con il nuovo anno scolastico sarà a disposizione della comunità scolastica l’intero stabile. Aggiungo che nei prossimi giorni apriremo l’asilo nido di Danisinni che rappresenta un altro importante risultato di questa amministrazione», commenta il sindaco Roberto Lagalla.

«La riapertura di una scuola rappresenta sempre un momento di gioia per l’intera città e sono molto felice ed orgoglioso di aver partecipato a questa giornata di festa alla presenza degli alunni e dei docenti. Restituire il plesso Pirandello ristrutturato rappresenta un segnale di grande attenzione verso questo quartiere ed è sintomatico del grandissimo impegno che questa amministrazione e questo consiglio ripongono in questo senso, lo dimostrano anche le scelte fatte in aula con riferimento agli stanziamenti di bilancio per l’edilizia scolastica. Un plauso all’Assessore Tamajo e ai suoi uffici per il grande lavoro svolto, che in consiglio abbiamo sostenuto e continueremo a sostenere nell’interesse degli studenti, delle loro famiglie e di quanti, docenti e personale amministrativo, lavorano per formare i giovani che rappresentano il futuro della nostra città. Un ringraziamento sincero anche al Direttore dell USR Sicilia Pierro e ai suoi uffici per la collaborazione ed il determinante sostegno». Lo dichiara Domenico Bonanno, capogruppo della Democrazia Cristiana in Consiglio comunale.

CORRELATI

Ultimi inseriti