L’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria del Comune di Palermo ha emanato un’ordinanza di limitazione al traffico veicolare per consentire lo svolgimento della processione del Corpus Domini, il prossimo 2 giugno, da piazza San Domenico a via Roma, via Vittorio Emanuele e piazza Sett’Angeli.
Il provvedimento ordina per la giornata del 2 giugno 2024, dalle ore 19.00 fino a cessata esigenza quanto segue:
– piazza San Domenico, porzioni di piazza non pedonale: chiusura alla circolazione veicolare dalle ore 19.00 e comunque fino al completamento della stessa manifestazione,
– chiusura al transito veicolare delle sotto riportate vie per consentire il passaggio della processione Religiosa che si snoderà secondo il seguente itinerario: uscita dalla chiesa di San Domenico via Roma controsenso – via Vittorio Emanuele (tratto Roma – direzione Cattedrale) – via Simone Da Bologna – piazza Sett’Angeli. Fatta eccezione dei mezzi autorizzati dalle competenti autorità di Polizia, oltre ad eventuali altri veicoli a supporto della cerimonia riconoscibili dal logo tipo dell’Arcidiocesi di Palermo e di tutte quelle a servizio delle Autorità politiche, civili e religiose partecipanti alla processione.
AL FINE DI GARANTIRE LA PROCESSIONE RELIGIOSA SI DISPONGONO I NECESSARI SUCCESSIVI PROVVEDIMENTI VEICOLARI DA ATTUARSI AL PASSAGGIO DELLA PROCESSIONE E INERENTI I TRATTI STRADALI INDICATI:
– via Roma tratto compreso tra la via Cavour e la Piazza Giulio Cesare -> chiusura temporanea al transito veicolare. Sarà consentito il transito dei mezzi fino a Piazza San Domenico per consentire il trasbordo dei soggetti disabili titolari di contrassegno come disposto dal D.P.R. 30/7/2012 n. 151;
– via Maqueda, tratto compreso tra la via Calderai e la Piazza Villena Chiusura temporanea al transito veicolare;
– via dell’Università, tratto compreso tra la Salita Raffadali e la via Maqueda;
– via Gagini, chiusura temporanea al transito veicolare, tratto compreso tra Via Torre di Gotto e Piazza San Domenico;
– via Vittorio Emanuele, chiusura temporanea al transito veicolare, tratto compreso tra Via Porto Salvo e Via Roma, e deviazione di tutti i flussi di traffico provenienti da Via Isnello, Via Paternostro, Via Della Loggia e Via Dei Tintori sulla stessa via in direzione Foro Umberto I,
– via Vittorio Emanuele, chiusura temporanea al transito veicolare, tratto compreso tra piazza della Vittoria e via Matteo Bonello e deviazione dei flussi di traffico già a partire da via Cadorna, verso piazza Indipendenza, tramite via del Bastione.
A SALVAGUARDIA DEL CORTEO E DELLA RAPPRESENTAZIONE RELIGIOSA AL SEGUITO, DEL REGOLARE SVOLGIMENTO DEL 2 GIUGNO 2024, SI ISTITUISCONO I SOTTO ELENCATI PROVVEDIMENTI:
Nei tratti sotto citati, il divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta dalle ore 14,00 alle ore 21,30 e comunque fino a cessata esigenza fatta eccezione sia dei mezzi autorizzati dalle competenti autorità di polizia oltre ad eventuali altri a supporto della cerimonia, dei mezzi di tutte le autorità politiche, civili e religiose partecipanti alla cerimonia.
– via Dell’Incoronazione -> intero tratto stradale compreso tra Piazza Sett’Angeli e Via Matteo Bonello.
– piazza Sett’Angeli -> intera Piazza compresa tra via S. Agata alla Guilla, via delle Scuole, via Dell’Incoronazione e via Simone Bologna.
– via Simone da Bologna -> intero tratto stradale compreso tra piazza Sett’Angeli e via Vittorio Emanuele.
Il Comando di Polizia Municipale provvederà ad adottare, per particolari esigenze di sicurezza, ogni altro provvedimento e accorgimento (non previsto nella presente ordinanza) di carattere contingente ritenuto necessario per la disciplina e la sicurezza della circolazione e della pubblica incolumità. Dovranno altresì essere sempre garantiti per le emergenze i percorsi individuati all’interno dell’itinerario ARABO – NORMANNO da: via Sant’Agata alla Guilla a via del Protonotaro e da via SS. Salvatore verso via del Celso.