Dal 10 luglio, è in corso la mostra dal tema “Parata Kounellis” a Palazzo Alliata di Villafranca, in piazza Bologni a Palermo, che rimarrà visitabile fino al 4 settembre.
In occasione del 399° Festino di Santa Rosalia, l’associazione Palazzo Alliata di Villafranca ha deciso di unirsi al progetto del Musar – Museo diffuso Santa Rosalia, esponendo, nel piano nobile del Palazzo, la riproduzione in scala 1:10 dell’edizione 2007 del Festino.
I modelli esposti sono stati realizzati dai giovanissimi: Emilia Gagliardotto, Giulia Pagano, Chiara Spatola, Chiara Cumignano, Alessandra Guagliardito, Monica Andolina, per il corso di Teatro della Festa – biennio di scenografia, diretto dal Prof. Fabrizio Lupo, presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, riproducendo la Parata Kounellis, con il carro trionfale, il carro del bene, quello del male, e il dragone.
Ad accogliere i visitatori, nell’atrio del Palazzo, è stata posizionata la statua originale del carro Kounellis, realizzata da Lupo e M. Montaina.
Il Palazzo è aperto dal venerdì al lunedì, dalle 10.30 alle 17.30. Dal 14 al 21 agosto, invece, Palazzo Alliata di Villafranca rimarrà chiuso per la pausa estiva.
Ingresso: euro 15 che comprende la visita guidata all’intero piano nobile del Palazzo che conta dieci stanze più il boudoir.
FOTOGALLERY Parata Kounellis
Palazzo Alliata di Villafranca, inoltre, fino a domani, ospita una seconda mostra “Artigianato e devozione”, sempre in omaggio a Santa Rosalia che ha ad oggetto le creazioni degli artigiani con opere d’arte ispirate alla Santuzza.
“Artigianato e devozione” è stata inaugurata lo scorso 13 luglio, ed è organizzata da Confartigianato Palermo, è allestita al piano terra di Palazzo Alliata di Villafranca, e sarà visitabile fino al 16 luglio.
La collettiva celebra la passione degli artigiani che, con dedizione e devozione, creano opere d’arte ispirate alla figura di Santa Rosalia, portando avanti una tradizione antica e affascinante. Artigiani che hanno voluto ricordare la patrona della città di Palermo con ceramiche, manufatti in oro, in ferro battuto, abiti storici o ancora con pani votivi.
La mostra, inoltre, è realizzata in collaborazione con l’ente di formazione Endofap, i cui studenti hanno potuto esporre una loro creazione. “Il Comune nelle scorse settimane ha convocato tutte le associazioni di categoria per sollecitare l’organizzazione di eventi nell’ambito delle cerimonie per il festino di Santa Rosalia – spiega Maria Grazia Bonsignore, presidente di Confartigianato Palermo – e abbiamo accolto subito di buon grado la proposta. Abbiamo avviato una vera e propria macchina organizzativa riuscendo in tempo ad allestire una mostra di altissimo livello”.
L’ingresso è gratuito. Orari mostra: dalle 10,30 alle 19,30.