sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaA Isola delle Femmine gli Esploratori dello spazio

A Isola delle Femmine gli Esploratori dello spazio

Il progetto per i più piccoli su scienza e astronomia

Si è concluso nel fine settimana a Isola delle Femmine il progetto “Esploratori dello spazio”, un’iniziativa unica che ha coinvolto da ottobre a dicembre circa 70 bambini e bambine delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Francesco Riso”. L’obiettivo era stimolare la curiosità e la conoscenza dei più piccoli nei confronti dello spazio e delle discipline scientifiche a esso collegate, attraverso un approccio ludico e laboratoriale, pensato per rendere la scienza accessibile e divertente.

L’evento finale del progetto, ospitato nell’aula magna di via Manzoni, ha visto la partecipazione di Laura Affer, astrofisica palermitana dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, che ha tenuto una coinvolgente “lectio magistralis”. Un momento straordinario per i piccoli esploratori, che hanno ascoltato con entusiasmo, immergendosi ulteriormente nel misterioso e affascinante mondo dello spazio.

Il progetto, realizzato grazie all’impegno di insegnanti e alunni, ha permesso ai piccoli e alle piccole partecipanti di sviluppare competenze scientifiche, storiche e letterarie, invitando a volgere lo sguardo verso il cielo e a scoprire le meraviglie dell’universo. Il gioco, le attività pratiche e i laboratori interattivi sono stati gli strumenti chiave che hanno reso questo percorso formativo un’esperienza memorabile per tutti i coinvolti.

Per le insegnanti referenti Francesca Insirillo e Felicia Cammarata Felicia che hanno coordinato l’iniziativa e la dirigente Anna Maria Tarallo, “grazie al lavoro di squadra tra docenti, famiglie e istituzioni, “Esploratori dello spazio” si è rivelato un successo straordinario, dimostrando come la scienza possa diventare una passione già dall’infanzia e ispirare le generazioni future.”

CORRELATI

Ultimi inseriti