lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img
HomesocialeSociale, a Palermo volge al termine il progetto ''I Mille Colori del...

Sociale, a Palermo volge al termine il progetto ”I Mille Colori del Diabete”

Oggi, domenica 23 febbraio 2020, si è tenuto il terzo incontro cooking work tra tutori e ragazzini nell’ambito del progetto I mille colori del diabete, curato dall’associazione Stili di vita di Palermo. Poco prima dell’inizio dell’incontro, i tutor capitanati dal presidente dell’Associazione Francesco Sanfilippo, e dalla vice presidente Maria Domenica Tucci, hanno preparato tutti gli attrezzi necessari alla preparazione dei Muffin e hanno pulito a fondo la cucina.

Le attività della giornata

Tutti i partecipanti, hanno poi raccolto a sè ogni ragazzino, mentre,  il socio e tutor Salvatore Sgarlata ha spiegato come preparare e cucinare i Muffin, aiutandoli nella realizzazione.

La perfetta sincronia che si è creata tra le parti ha ben permesso di raggiungere quanto previsto dal progetto: l’integrazione tra tutori e preadolescenti, così che i secondi riconoscano i primi come guide di cui fidarsi senza remore.

Inoltre, l’intesa si è dimostrata pienamente inclusiva, poiché un giovane partecipante con diabete e con la sindrome di Asperger è stato integrato senza ostacoli nel gruppo pioniere senza essersi mai visti prima. Questo ragazzino, incontrato per caso dal socio Sgarlata durante una visita di controllo presso la diabetologia di Partinico, è stato invitato insieme ai suoi genitori, i quali si sono anch’essi ben trovati con i tutori.

Il lavoro svolto nei mesi precedenti ha permesso di creare un gruppo di tutori inclusivo che, a sua volta, ha spiegato ai preadolescenti l’importanza dell’apertura verso il prossimo, anche se questi riporta problemi psichici o fisici.

Dati gli sviluppi recenti della pandemia da Coronavirus, il Consiglio direttivo dell’Associazione concluderà il progetto con un mese di anticipo, rispetto all’inizio. Il presidente della Stili di vita, Francesco Sanfilippo così conclude: “I risultati raccolti finora sono stati positivi, oltre le nostre previsioni. Il percorso prima teorizzato e ora applicato si è dimostrato di successo, fornendo utili indicazioni su molteplici aspetti, dall’educazione alla formazione. Ciò ci rende pienamente soddisfatti di quanto fatto, seppur i nuovi sviluppi del Covid 19 rendano tutto più incerto”.

Sull’argomento leggi anche qui:

CORRELATI

Ultimi inseriti