A seguito dell’entrata in vigore del cosiddetto decreto “Cura Italia” (DL18/2020 convertito con Legge 27/2020) tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
Quindi la proroga di validità di novanta giorni è valida fino al prossimo 13 gennaio 2021.
Fra tali documenti rientrano i cosiddetti tagliandi H per i cittadini con disabilità e le autorizzazioni alla sosta in stalli dedicati e non vi è pertanto alcuna necessità di richiedere rinnovi presso i competenti uffici.
Per quanto riguarda invece i documenti con scadenza dal 1 agosto in poi, il sindaco Leoluca Orlando nella sua veste di presidente dell’Anci ha inviato una nota al governo nazionale nella quale sottolinea la necessità “di rendere esplicita la volontà del legislatore di applicare la proroga a tutti i documenti scaduti o in scadenza nel periodo dell’emergenza che, come è noto, è stata di recente prorogata al 15 ottobre, senza creare quindi una situazione di paradossale ed incomprensibile disparità fra coloro i cui documenti sono scaduti entro il 31 luglio e coloro i cui documenti scadono successivamente”.