domenica, 22 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, dal 3 agosto tornano ztl e parcheggi a pagamento

Palermo, dal 3 agosto tornano ztl e parcheggi a pagamento

Dal 3 agosto a Palermo tornano attive le zone a traffico limitato (ztl) diurne ed i parcheggi a pagamento (strisce blu). La ztl notturna torna invece nel week end a partire dal 7 agosto negli orari 23:00- 06:00. Questo è quanto deciso nelle ultime ore dalla Giunta comunale. Per chi ha già acquistato i pass, non ha perso nulla poichè il periodo di interruzione sarà recuperato, che dal 12 marzo (data della sospensione) alla riattivazione è commisurato in 143 giorni. Per quanto concerne le borgate marinare cittadine di Mondello e Sferracavallo dove i pass sono stagionali, questi si considerano validi per tutto il 2020.

Un paio di commenti sul provvedimento…

“Mentre Palermo si lecca ancora le ferite dell’alluvione della scorsa settimana, mentre i commercianti stanno cercando di riprendersi dalla terribile batosta della quarantena, la prima bella pensata di Orlando e soci è quella di riattivare dal 3 agosto la Ztl. Come se Palermo fosse un’isola felice dove i soldi scorrono a fiumi – lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc -. Forse, ha ragione chi sostiene che ormai il nostro sindaco sia arrivato al suo capolinea politico e che ormai abbia perso definitivamente il polso della situazione. Pensare di aggravare i cittadini con altre tasse è semplicemente folle. Tutti abbiamo sotto gli occhi le terribili immagini dell’alluvione del Festino, che soltanto grazie a Santa Rosalia non ha provocato morti, ma i cui danni sono stati pesantissimi, mentre le responsabilità sono ancora tutte da accertare, a cominciare dallo stesso Orlando. Eppure, il sindaco afferma che riattivare la Ztl è segno di normalità, quando di normale in questa città non c’è nulla, come dimostra purtroppo l’emergenza cimiteri. Nonostante il balletto di assessori che vanno e vengono, per i palermitani non cambia nulla. L’unico che gran parte dei cittadini vorrebbe cambiare è il sindaco, a cui da tempo diamo uno spassionato consiglio: ha una certa età, si dimetta, si goda la pensione, la famiglia, i nipotini e liberi Palermo dal suo ingombrante peso politico. Dopo 35 anni di governo – conclude – è arrivato il tempo del meritato riposo. Forse, però, il buon Leoluca resta intrappolato nel suo smisurato ego. E Palermo ne paga le conseguenze”.

“Riattivare le zone blu ad agosto è un controsenso, visto che è il mese in cui circolano meno auto in città – afferma il presidente dell’VIII Circoscrizione Marco Frasca Polara -. È evidente che si tratta di un provvedimento dettato solo da ragioni di cassa, che rischia di trasformarsi
in un disservizio, esponendo i cittadini a ingiuste contravvenzioni da parte degli ausiliari di AMAT e APCOA. Il ricevimento presso gli uffici comunali – continua Frasca Polara- avviene solo su prenotazione on-line e i tempi di attesa per il rilascio di un certificato sono davvero lunghi. La media è di quindici giorni. Figuriamoci ad agosto con buona parte del personale in
ferie e con l’aggiunta di questo servizio. Mi chiedo come faranno i cittadini il cui pass scade ad agosto a rinnovarlo in tempo. Prima di riattivare le zone blu – conclude il presidente Frasca Polara – è bene che l’Amministrazione riorganizzi il servizio, altrimenti c’è il rischio di andare incontro a giuste lamentele e legittime contestazioni da parte dei cittadini”.

AGGIORNAMENTI

Ripartirà da lunedì 3 agosto, con le medesime modalità pre Covid, la ZTL diurna e notturna nel centro cittadino. Lo ha stabilito la Giunta comunale, revocando su proposta dell’assessore Giusto Catania, l’ordinanza che l’aveva sospesa durante il periodo di lockdown (O.D. 265 del 12/03/2020) dovuto all’emergenza Covid-19.

Lo scopo è quello di mantenere e preservare l’area del centro storico della città dall’inquinamento atmosferico derivante dalle emissioni di gas di scarico dei veicoli privati, nonché dalle emissioni acustiche. Inquinamento legato al traffico automobilistico che, in base ai dati allegati alla stessa delibera, ha visto un significativo aumento dopo l’avvio della cosiddetta “Fase 2” a partire da maggio, tornando sostanzialmente ai livelli pre-Covid.

Per non determinare un danno economico ai cittadini che avevano acquistato il pass periodico di accesso, la delibera approvata estende la validità degli stessi pass che danno diritto all’accesso alla ZTL, precedentemente rilasciati e attualmente validi per l’anno 2020 o scaduti nel periodo di attuazione dell’O.D. 265 del 12/03/2020, per il tempo per il quale non si è potuto usufruire del diritto ad accedere in ZTL. Tale periodo è pari a 143 giorni, considerata la riattivazione dei varchi dal 3 agosto. La Sispi è stata incaricata in tal senso di procedere all’aggiornamento automatico della data di scadenza.

La Giunta ha dato, altresì, mandato al Servizio Mobilità Urbana di redigere, entro il 15 ottobre, uno studio che, sulla base degli indicatori derivanti dai dati di inquinanti atmosferici, dei flussi veicolari pubblici e privati e a seguito della chiusura dei cantieri di superficie relativi ai lavori di ampliamento dell’anello ferroviario, sia finalizzato all’attivazione della ZTL2, così come prevista nel vigente PGTU, valutando i limiti dell’estensione secondo tre opzioni:

– Limite estensione 1 “Piazza Castelnuovo”

– Limite estensione 2 “Piazza Croci”;

– limite estensione 3 “Via Notarbartolo”

In linea con quanto stabilito dalla Giunta, il Servizio Mobilità Urbana dovrà anche valutare l’attuazione di tutti i possibili percorsi pedonali di collegamento tra l’area portuale e le zone di attrazione turistico/commerciale del centro storico della città per di agevolare l’accessibilità alle zone più centrali della città con elevati standard di sicurezza stradale.

“Dopo la fine del lockdown – commenta il sindaco Leoluca Orlando – il traffico cittadino ha progressivamente ripreso i suoi ritmi ed è oggi ai livelli pre-Covid, se non addirittura superiore. Un dato preoccupante per la salute dei cittadini e per la vivibilità di ampie aree della città. In questo periodo sono anche giunte importanti conferme della correttezza amministrativa delle procedure seguite dall’Amministrazione per approvare e rendere operativa la ZTL centrale. Ora è il momento di cominciare a ragionare in modo attento sulla estensione della zona a traffico limitato al di fuori del centro storico. Sarà un percorso condiviso con la città, partendo certamente da dati oggettivi su traffico e inquinamento, i due ‘nemici’ da combattere, promuovendo allo stesso tempo una nuova mobilità e una nuova fruizione degli spazi cittadini”.

“Gli uffici del Servizio Mobilità – afferma l’assessore Catania – hanno fornito e continueranno a fornire all’Amministrazione e ai cittadini informazioni e dati attendibili sull’andamento del traffico e dell’inquinamento; sono i dati che costituiscono l’ossatura dei nostri provvedimenti perché indicano in modo inequivocabile non solo la correttezza, ma soprattutto la necessità di limitare il traffico in città. Ovviamente, e la contemporanea approvazione dei provvedimenti che riguardano i taxi e l’AMAT ne è conferma, il tutto non può che andare di pari passo con un rilancio e un rafforzamento del trasporto pubblico di massa nel breve e nel lungo periodo”.

CORRELATI

Ultimi inseriti