Nuove opportunità per le donne immigrate della città di Palermo che potranno seguire, gratuitamente, i corsi de “I Saperi per l’Inclusione.” Promosso dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo), il progetto è stato finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi e ha già dato il via a lezioni di lingua e cultura italiana. A breve partirà anche il primo dei due percorsi di adeguamento professionale, mentre è già stato avviato un modulo teorico-pratico di Taglio e cucito che permetterà a 20 donne di realizzare una collezione di manufatti sartoriali destinati alla vendita attraverso il portale di merchandising UniPaStore.
I nuovi corsi di lingua italiana saranno avranno inizio a gennaio 2015. A conclusione del percorso formativo, tutte le partecipanti potranno accedere all’esame per ottenere il certificato Cils (Certificazione di Italiano come lingua straniera) utile per ottenere il permesso o carta di soggiorno e la cittadinanza italiana. I corsi permetteranno di ampliare le proprie conoscenze linguistiche dal livello A1 e A2 (elementare) al livello B1 (intermedio).
Previsti anche incontri seminariali sulla Salute della donna e del bambino, Lettura ad alta voce e sessioni informative di Educazione civica.
Ove necessario, per garantire la partecipazione alle attività, verrà attivato un servizio baby-sitting.
Le attività sono destinate esclusivamente a donne provenienti da paesi extra-europei regolarmente soggiornanti in Italia, a Palermo e provincia, ed avere un’età compresa tra 18 anni compiuti e 65 anni.
A tutte le iscritte che avranno portato a termine un corso con una presenza di almeno il 70% delle ore verrà rilasciato il Certificato di frequenza.
Le donne interessate possono scrivere a scuolaitalianostranieri@unipa.it (Scuola di lingua italiana per stranieri), contattare il numero 091-23869601 o recarsi alla segreteria dei corsi (Piazza Sant’Antonino n.1) secondo il seguente calendario:
lunedì dalle 11 alle 13.30
martedì e venerdì dalle 10 alle 13
mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17
Il progetto è realizzato in partneriato con Il Pellegrino della Terra, La casa di tutte le genti, Incontrosenso, Kappaelle Comunicazione & Eventi e in collaborazione con il Comune di Palermo – Assessorato alla Scuola e Assessorato alla Cittadinanza sociale, l’Associazione Le Balate e gli Istituti comprensivi statali Perez-Madre Teresa di Calcutta e La Masa-Federico II.