Un pubbliredazionale è un articolo a pagamento con un taglio giornalistico e impaginato con uno stile editoriale in linea con quello del mezzo che lo ospita. Il messaggio pubblicitario risulta di maggiore impatto rispetto alle inserzioni classiche.
Il suo contenuto: tratta un argomento come una notizia, ma il suo obiettivo è persuadere il lettore, come una pubblicità. Il pubbliredazionale è un testo sponsorizzato: se vuoi essere presente sul giornalecittadinopress.it con questa formula, devi prendere contatto con l’ufficio marketing.
Il publiredazionale assomiglia a un articolo: il lettore è portato a dare credibilità alle informazioni che legge. Somiglia ad un articolo, ha la stessa forza persuasiva, a patto che sia scritto da un professionista. E, a differenziarlo, è solo una nota che lo identifica come “Informazione Commerciale”, sotto il titolo, così come impone la normativa.
Il pubbliredazionale è diverso dall’articolo giornalistico, per il quale non paghi la redazione, ma anche diverso dalla pubblicità in cui vengono riportati immagini e slogan e comporta il pagamento di una somma predeterminata.
Un pubbliredazionale deve catturare l’interesse del lettore, non deve essere un’autocelebrazione dell’azienda né un susseguirsi di slogan pubblicitari: deve anzi essere informativo, l’argomento dovrà essere realmente interessante sia che venga scritto in modo discorsivo che sotto forma di intervista.
L’obiettivo del pubbliredazionale è dimostrare a chi lo legge che, in quella pagina, troverà scritto qualcosa di veramente utile.
Un pubbliredazionale è meno invasivo
il pubbliredazionale è, quindi, una tipologia di pubblicità meno invasiva. L’efficacia di un articolo pubbliredazionale è basata infatti proprio sul fatto di non essere immediatamente percepito dal lettore, come messaggio commerciale, sebbene vi sia indicato.
La finalità di un pubbliredazionale è raccontare dell’azienda o del professionista: attività, nuovi prodotti, risultati in crescita, nuove promozioni e nuove sedi.
Dove potranno essere letti gli articoli pubbliredazionali
L’articolo pubbliredazionale sarà richiamato in Home Page, tra i sommari, con un link ad esso dedicato, per il primo giorno di pubblicazione (24 ore). L’articolo pubbliredazionale rimarrà online, raggiungibile dalla voce del menù principale “Redazionali” e da quella del sottomenù più vicina ai contenuti dell’articolo.
Caratteristiche del pubbliredazionale
- Immagine principale di dimensioni in pixel di almeno 600×400 (base per altezza) o in proporzione
- Titolo: max. 45 caratteri spazi inclusi
- Abstract: max. 300 caratteri spazi inclusi
- Testo dell’articolo: massimo 2.200 caratteri spazi inclusi, con url in calce al sito del cliente (“Per saperne di più..” “Per maggiori informazioni..”)
- Gallery: Fino ad un massimo di 8 immagini tutte orizzontali (6 all’interno dello slide-show e 1 di copertina), ad alta risoluzione, ridimensionamento a carico del giornalecittadinopress.it, numerate da 01 a 0n (la numerazione vale per il criterio di priorità nell’impaginazione delle immagini).
- Didascalie: Didascalie da associare alle immagini numerate da 01 a 0n come le immagini:
massimo 100 caratteri spazi inclusi.