sabato, 21 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaVia dei librai 2020: piace il festival online, però si attende di...

Via dei librai 2020: piace il festival online, però si attende di tornare al Cassaro

Sono quindicimila gli utenti raggiunti nei due appuntamenti del 9 e 16 aprile che hanno anticipato la manifestazione in programma dal 23 al 27. L’entusiasmo degli studenti e la preoccupazione degli editori le due facce degli incontri.

Le prove generali della via dei librai 2020 si sono concluse. Vanno in archivio le due giornate di anteprima verso la manifestazione che si terrà quest’anno sul web per l’emergenza Coronavirus, nella speranza di tornare al più presto sul Cassaro e davanti alla Cattedrale. È questo l’auspicio più forte e chiaro che resta dopo gli incontri che traghettano gli organizzatori e i partecipanti verso la sfida che inizierà giovedì 23 aprile per concludersi lunedì 27.

Una sfida perché si tratta di affrontare un terreno sconosciuto dopo aver stabilito un crescendo di consensi e partecipazione nelle prime quattro edizioni, con oltre centomila partecipanti all’ultima.

I numeri di queste anteprime dicono che a livello di interesse, anche sul web, la via dei librai resta una formula molto appetibile. I 15 video online nelle due giornate hanno totalizzato 15 mila visualizzazioni con 3500 interazioni social. Interessati anche le visualizzazioni solo del sito della via di librai che si sono attestate sulle 5000.

Numeri più che confortanti ai quali ha contribuito in moto importante la presenza delle scuole con le letture degli studenti che hanno aperto la giornata di giovedì 16.
Forte e accorato è però l’attesa, condito dalla forte nostalgia di tutti i partecipanti per un ritorno sulla strada, alla lettura e alla condivisione sull’asfalto del Cassaro e per gli incontri delle isole letterario che hanno, caratterizzato la manifestazione in questi anni.

“Il percorso verso la fase web de ‘La Via dei Librai 2020 la città internazionale’ prosegue, e i primi segnali dell’attenzione da parte di numerosi componenti della comunità del libro e della lettura e dei cittadini più in generale ci fanno pensare che il messaggio #laculturanonsiferma sia, passo a passo, sempre più condiviso. Noi, insieme a commercianti del Cassaro, manteniamo l’impegno che abbiamo assunto a partire dal 2016 e invitiamo tutti coloro che vorranno, a seguire La Via dei Librai WEB dal 23 al 27 aprile prossimo” dichiarano i componenti del Comitato scientifico della manifestazione, Francesco Lombardo, Giulio Pirrotta, Giuseppe Scuderi con Giovanna Analdi, presidente dell’Associazione Cassaro Alto.

I canali ufficiali sui quali sarà possibile seguire le iniziative sono la pagina Facebook La Via dei Librai e i website www.laviadeilibrai.it e www.ballarosignificapalermo.it.

La Via dei Librai è promossa dal Comitato La via dei Librai, in collaborazione con l’Associazione Ballarò significa Palermo e l’Associazione Cassaro Alto e dal Comune di Palermo, con il patrocinio della ‘Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco’, del ‘Centro per il Libro e la Lettura’ del Ministero dei Beni Culturali, del ‘Maggio dei Libri’, e della Regione Siciliana e con il supporto di Confcommercio Palermo.

Sull’argomento leggi anche:

CORRELATI

Ultimi inseriti