mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomesocialeTirocini extracurriculari FSE. Tomaselli alla Regione: emergenza sociale, ''sbloccare i pagamenti"

Tirocini extracurriculari FSE. Tomaselli alla Regione: emergenza sociale, ”sbloccare i pagamenti”

Antonio Tomaselli
Antonio Tomaselli

Antonio Tomaselli, Amministratore Unico di Palermo Energia S.p.A., in questo periodo emergenziale che sta mettendo a dura prova il sostentamento e la sopravvivenza di tantissime famiglie a basso reddito e per le quali la Regione, in sinergia con gli Enti Locali, sta cercando di tamponare attivando diverse tipologie di aiuti alimentari per gli indigenti, ha fatto presente al Governo Regionale la problematica riscontrata nell’Azienda partecipata di cui è a capo che coinvolge i tirocinanti che da mesi sono stati assegnati e hanno svolto il loro lavoro presso i soggetti ospitanti in tutto il territorio regionale prima dell’attuale sospensione per Covid19.

«Con l’aggravarsi dell’attuale crisi economica – scrive Tomaselli -, ho ricevuto diverse richieste di aiuto ed ascoltato la disperazione di diversi tirocinanti che, non avendo ad oggi ricevuto alcun pagamento dalla Regione, si trovano nell’impossibilità di poter sfamare le proprie famiglie».

«Per far fronte a tale emergenza – continua l’A.U. – ho chiesto al Presidente Musumeci di intervenire personalmente emanando un provvedimento che consenta alle Direzioni e/o uffici preposti, di adempiere, in tempi brevissimi, all’erogazione dell’indennità economica pari a € 500,00 mensili ai tirocinanti assegnati, rimandando in un secondo momento la risoluzione di eventuali possibili piccoli problemi causati dalla carenza di documentazione integrabile una volta terminato il periodo emergenziale».

«Dagli Uffici regionali è giunta proprio ieri una risposta al sottoscritto in cui si asserisce di aver iniziato parzialmente ad emanare i decreti di liquidazione, confermando che ci sono parecchie pratiche nella fase di integrazione documentale. A questa problematica si somma la crescente preoccupazione dei tirocinanti della possibilità che i soldi a loro destinati siano stati dirottati per far fronte all’emergenza Covid19, innescando un inevitabile conflitto di “guerra tra i poveri” assolutamente da disinnescare».

«Pertanto – conclude Antonio Tomaselli- , si ribadisce con forza che sbloccare immediatamente questi pagamenti sarebbe un modo per contrastare ulteriormente l’attuale dilagante povertà che sta investendo la nostra Regione in considerazione che, tra l’altro la situazione appare più drammatica dato che parliamo di soggetti, con un ISEE basso o addirittura pari a zero, privi di un qualsiasi strumento di sostegno al reddito».

CORRELATI

Ultimi inseriti