Dalla Regione Siciliana ecco il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi, domenica 15 marzo, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale. Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 2.452, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità, invece, 188 campioni (32 più di ieri).
Risultano ricoverati 71 pazienti (sedici a Palermo, trentatré a Catania, sette a Messina, uno a Caltanissetta, due ad Agrigento, due a Enna, sei a Siracusa e quattro a Trapani) di cui 15 in terapia intensiva, mentre 108 sono in isolamento domiciliare, sette sono guariti (due a Palermo e Agrigento, uno a Enna, Messina e Ragusa) e due deceduti.
La divisione, ad oggi, nelle varie province siciliane dei casi positivi al Covid-19 è invece la seguente: Agrigento, 20; Caltanissetta, 2; Catania, 91; Enna, 2; Messina, 10; Palermo, 33; Ragusa, 4; Siracusa, 15; Trapani, 11.
Bollettino medico dall’Ospedale Cervello di Palermo
Attualmente presso il reparto di Malattie Infettive del Presidio Cervello sono ricoverati sei pazienti positivi ai test per coronavirus (tre donne e tre uomini). Una paziente è sempre la donna proveniente dalla bergamasca. Un altro paziente è attualmente ricoverato in Anestesia e Rianimazione.
Al Civico di Palermo, invece, ieri sono giunti due pazienti gravi da Bergamo, il cui ospedale è al collasso. I due pazienti sono stati trasportati verso il capoluogo siciliano con un aereo militare.
Notizia di ieri, è risultata positiva il primario del pronto soccorso pediatrico del Presidio Cervello, la cui figlia era tornata da Milano ed aveva appena terminato la quarantena. Il reparto è stato sanificato, e si è proceduto col tampone per tutti i colleghi della donna, per fortuna risultati negativi.
Negativo è anche il tampone che è stato fatto ieri al sindaco di Palermo Leoluca Orlando che, nei giorni scorsi, era stato in contatto coi vertici del Comando provinciale dei Carabinieri di Palermo.
Tra i deceduti, a Milano, ricordiamo l’architetto Vittorio Gregotti, che progettò il quartiere Zen di Palermo.
Mentre a Sciacca aumentano i casi, sono ora 18, probabilmente riconducibili al primo medico contagiato.
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus.
Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.