Ecco il quadro riepilogativo della situazione in Sicilia, aggiornato alle ore 12 di oggi, venerdì 13 marzo, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.
Dall’inizio dei controlli, i tamponi negativi analizzati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 1.496, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità, invece, 130 campioni (15 più di ieri).
Risultano ricoverati 44 pazienti (dieci a Palermo, quindici a Catania, sei a Messina, uno a Caltanissetta, quattro ad Agrigento, due a Enna, due a Siracusa e quattro a Trapani) di cui solo 7 in terapia intensiva, mentre 82 sono in isolamento domiciliare, due sono guariti e due deceduti.
Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.
In Sicilia si registra il primo caso di neonato positivo al Coronavirus, si tratta di un bambino che si trovava all’Ospedale di Corleone, per cui è stato chiuso pediatria e il punto nascite.
Aggiornamenti dall’Ospedale Cervello di Palermo
Attualmente presso il reparto di Malattie Infettive del Presidio Cervello sono ricoverati cinque pazienti positivi ai test per coronavirus (due donne e tre uomini). Le pazienti di sesso femminile, di età di 48 e 66 anni sono in buone condizioni generali. Una paziente è la Sig.ra proveniente dalla bergamasca. I pazienti di sesso maschile hanno un’età compresa tra 50 e 60 anni e sono in condizioni stazionarie.
Inoltre si rinnova, da parte di medici e personale sanitario, l’appello alla donazione del sangue che, in un momento così difficile serve ancor di più. Per approfondimenti è possibile consultare il sito donailsangue.salute.gov.it
Si raccomanda, infine, come ribadito spesso da tutti i media, di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus.
Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.