giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomeSiciliaAgrigento: per San Valentino #valleyinlove al Parco Archeologico

Agrigento: per San Valentino #valleyinlove al Parco Archeologico

Altra novità per il 14 febbraio: anche Poste Italiane celebra la Festa degli innamorati dedicando due cartoline filateliche raffiguranti i personaggi Disney disponibili presso 6 uffici postali di Palermo e provincia

Venerdì 14 gennaio appuntamento a tutti gli innamorati davanti al Tempio della Concordia per uno scatto speciale dedicato a San Valentino. Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento promuove, in collaborazione con CoopCulture, l’iniziativa social dal nome #valleyinlove, destinata agli innamorati di tutte le età che, nel giorno di San Valentino, decideranno di visitare il Parco.

Le coppie avranno la possibilità di essere immortalate innanzi al Tempio della Concordia, un modo molto social di esternare il loro amore al cospetto di un simbolo che, attraversando i millenni, è metafora di eternità. Gli utenti saranno quindi incoraggiati a diffondere e condividere sul proprio canale social gli scatti con i quali hanno deciso di aderire all’iniziativa, taggando  @valledeitempliofficial

Per celebrare questa ricorrenza le catacombe paleocristiane della Valle dei Templi saranno visitabili in coppia, ma al prezzo di uno: occasione imperdibile per trascorrere un San Valentino in Valle che sia social & unconventional.

Ingresso Parco Archeologico: 10 euro.

Costo attività visita ai percorsi sotterranei: 10 euro a coppia (gratuito under 12). Appuntamento alle ore 12.

Il percorso sotterraneo

Il percorso di visita è dedicato all’osservazione di particolari strutture riconducibili all’attività di necropoli delle prime comunità di cristiani agrigentini. La realizzazione di queste strutture ha modificato radicalmente diversi settori della Valle dei Templi. Iniziando dal cancello d’accesso a Villa Aurea, il tour entra da subito nel vivo con una passeggiata lungo il percorso di un antico asse viario greco, divenuto a partire dal sec. III d.C. una vera e propria “via dei sepolcri”. Percorrendo questo sentiero si giunge alla necropoli sub-divo, la cui realizzazione ha trasformato in parte l’originario contesto tra i templi di Ercole e di Concordia.

L’itinerario prosegue attraversando il corridoio che taglia la necropoli paleocristiana e conduce all’accesso settentrionale della Grotta Fragapane, la catacomba più grande della Valle dei Templi. Visitate in successione la rotunda XII la Grotta Fragapane si giunge all’uscita meridionale del contesto sepolcrale sotterraneo che conduce fuori dalle mura di fortificazione, alla base di quel settore del costone roccioso della Collina dei Templi. Giunti al bivio con la cosiddetta necropoli romana “Giambertoni”, l’itinerario prosegue lungo un sentiero che costeggia esternamente il tratto delle mura di difesa e conduce al valico che permetterà di rientrare nel perimetro urbano della cittadina antica, nell’area di Villa Aurea. Da qui sarà possibile accedere al giardino della villa e, dopo aver goduto appieno di una breve ma intensa esperienza sensoriale immergendosi tra colori, odori e suoni del giardino, la visita si concluderà fuori dal cancelletto segreto che conduce innanzi al Tempio della Concordia.

A seconda dei momenti della giornata in cui verrà condotta l’esperienza, potrà essere necessario l’ausilio di led luminosi per rischiarare il percorso: questo particolare connoterà la visita di fascino e mistero. L’atmosfera serale o notturna, illuminata dai led, comunicherà sensazioni suggestive ai visitatori: sarà semplice immaginare di vedere gli antichi paleocristiani recarsi presso i loro sacri sepolcri, attraversando percorsi angusti, incolonnati quasi come fossero in processione. Lo scenario costituito da arcosoli, formae e da sepolture di altre tipologie occultate all’interno di grandi catacombe, collegate da percorsi sotterranei impervi, verrà ravvivato dalle tenebre. 

Altre novità per San Valentino

Poste Italiane come ogni anno celebra la Festa degli innamorati e dedica a San Valentino due cartoline filateliche, colorate ad animate, dove sono raffigurati alcuni tra i più importanti personaggi dei fumetti Disney già protagonisti di francobolli emessi recentemente.

Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera ricordare e festeggiare in modo originale una giornata speciale, facendo dono della cartolina al proprio partner o scrivendo e inviando un messaggio d’amore a chi è lontano.

Anche nell’epoca dei social network, Poste Italiane vuole quindi sostenere il valore della scrittura, scrivendo semplicemente una cartolina, un oggetto che rimane e che può essere custodito nel tempo.

Il prodotto filatelico può essere acquistato nei 6 uffici postali con sportello filatelico della provincia di Palermo (via Alcide De Gasperi, via Roma e viale Leonardo Da Vinci, e in provincia nelle 3 sedi di Termini Imerese, Cefalù e Corleone) dove, nella giornata di venerdì 14 febbraio, saranno disponibili anche gli annulli speciali.

CORRELATI

Ultimi inseriti