Dal 17 gennaio al Centro Commerciale la Torre di Palermo si potrà votare per scegliere la prima opera d’arte urbana che sarà realizzata al C.E.P. nell’ambito del progetto Risveglia la città.
Continuano le attività di “Risveglia la città” l’iniziativa che coinvolge gli studenti dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino in laboratori ed esperienze incentrate sulla conoscenza del mondo della street art realizzata con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Dopo il primo ciclo di laboratori che ha visto gli studenti protagonisti in attività creative legate ai graffiti e alla street art l’iniziativa si apre al quartiere e alla città grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale La Torre che finanzia la realizzazione di tre opere d’arte urbana nel quartiere C.E.P.
Dal 17 al 20 gennaio sarà possibile votare al Centro Commerciale la Torre (Piazza Unieuro) uno dei due bozzetti realizzati dallo street artis Yuri HOPNN nell’apposito totem digitale.
L’opera più votata sarà realizzata dall’artista e presentata alla città giovedì 23 gennaio alle 12.00 al C.E.P. (Passaggio Rossi Mariano) alla presenza dell’artista.
All’interno del Centro Commerciale La Torre verrà allestita in contemporanea anche un’esposizione fotografica con gli scatti di Giuseppe Ippolito che documentano e raccontano le attività realizzate durante i laboratori tenuti dall’artista.
La mattina del 20 gennaio Yuri HOPNN incontrerà gli studenti dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino al Centro Commerciale La Torre per raccontare il lavoro svolto e per una lezione/gioco sulla creazione delle Tag.
I due bozzetti realizzati da Yuri HOPNN rendono protagonista il quartiere e lo rappresentano come un albero e una spirale. A simboleggiare il quartiere è l’insieme delle persone, la comunità che si costruisce nella vicinanza e nelle relazioni che si creano, nelle tante individualità che insieme fanno rete.
Le iniziative proseguiranno anche nei mesi successivi con il coinvolgimento degli street artist internazionali, Julieta Xlf e Paulo Auma che terranno nuovi laboratori con gli allievi e prepareranno altri bozzetti che saranno votati e si trasformeranno in nuove opere d’arte urbana.
A fine di tutte le attività il C.E.P. avrà al suo interno un percorso d’arte urbana che nasce da un lavoro di condivisione con gli studenti. L’iniziativa costruisce nuove forme di narrazione del quartiere puntando sulla creatività e sul linguaggio della street art strumento che ha una sua importanza sia da un punto di vista educativo che artistico.
Ad essere centrale in “Risveglia la città” è il rapporto tra la scuola e il quartiere. Intervenire nello spazio urbano costituisce un modo di promuovere la riappropriazione della città, stimolare la cittadinanza attiva e migliorare la qualità estetica dei luoghi.
Partner del progetto sono: l’associazione Sguardi Urbani, l’Accademia di belle Arti di Palermo e il Centro Commerciale la Torre.