Dopo il successo al Festival dell’editoria di Sciacca, il libro “L’uomo che ebbe due funerali” di Piero Carbone, Aulino Editore, sarà presentato a Racalmuto il 12 ottobre alle ore 18,00 nell’Aula consiliare del Comune di Racalmuto.
Il libro, di cui si parla da tempo e che è stato proposto per la realizzazione di un film, sarà presentato da Angelo Campanella, Maurizio Piscopo e Iolanda Salemi che coordinerà i lavori. Accursio Soldano illustrerà la collana da lui diretta “Coup de foudre”. Sono previsti gli interventi del sindaco Vincenzo Maniglia, del presidente del consiglio Sergio Pagliaro e dell’assessore alla Cultura Enzo Sardo.
Un appuntamento al quale parteciperà la banda cittadina diretta dal maestro Francesco Carrara con la Sinfonia della Norma di Vincenzo Bellini richiamata nel racconto. Il maestro Piscopo interverrà nella veste di compositore con il brano originale che prende lo stesso titolo del libro e con il testo di Piero Carbone “Vita di issara”.
Il libro, arricchito da un disegno originale di Pascal Catherine, richiama temi classici trattati dai grandi scrittori siciliani, ma che, nelle diverse situazioni e in epoche diverse, sono di straordinaria attualità: la solidarietà, l’infondatezza dei pregiudizi, l’ipocrisia, la tradizione, la modernità. Traendo spunto da alcuni fatti reali il racconto approda ad esiti umoristici con un pensoso finale che fa riflettere.
All’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale, offrono il loro contribuito la cantina La Torre che offrirà una degustazione di vini e l’Associazione Culturale Siciliando che ne promuoverà la diffusione.