Non avrei mai potuto immaginare che il mio “tour” cinofilo potesse concludersi nella casa di Giacomo Leopardi ritenuto uno dei maggiori poeti dell’800. Quello che ricordiamo tutti, credo, con facilità è la poesia “Il sabato del villaggio”: molti di noi la impararono –come si usava una volta- a memoria. Oggi a Recanati tutto è dedicato al Poeta; il centro storico è costellato di strofe di poesie, scorgi la Torre del Passero Solitario, il monumento commemorativo, la casa-museo. E lì c’è la “piazzola del sabato del villaggio”: da qui Giacomo Leopardi trasse l’ispirazione scrivendo di getto la famosa poesia il 29 settembre 1829.
Ma prima di arrivare a Recanati prima tappa alla XIX “Coppa Italia” – verifiche zootecniche per cani da ferma per le razze continentali. Qui nove razze di cani da ferma si contendono il titolo di “Campione”. Dopo la presentazione delle squadre e il discorso introduttivo alla manifestazione da parte del Presidente dell’E.N.C.I. Dino Muto, mio e di Giancarlo Passini ha inizio il Campionato nei terreni di Piandispino (Forlì) gestiti dal Gruppo Cinofilo Forlivese. Una impeccabile regia logistica dell’evento curato da Marilena Rossetti ne decreta il successo e vede il podio composto al primo posto dai Kurzhaar, al secondo posto dai Bracchi Francesi tipo Pirenei e al terzo posto dagli Epagneul Breton.
Altra tappa alla 27^ Esposizione Nazionale Canina di Macerata aperta a tutte le razze riconosciute ENCI/FCI. Nel corso della manifestazione il Presidente dell’ENCI Dino Muto e il Presidente del Gruppo Cinofilo Maceratese Sandro Pacioni hanno consegnato ad un splendido Golden Retriever di nome Roy dell’Associazione Pegasus e al suo conduttore Michele Pandolfi un premio speciale per avere soccorso e tratto in salvo due turiste in difficoltà nel mare di Porto Recanati.. L’Esposizione Canina –a catalogo oltre 350 iscritti – dopo una lunga giornata vede sul podio del Best in Show al primo posto un Pastore Maremmano-Abruzzese, al secondo posto un Barbone Nano Fulvo e al terzo posto un Akita Americano.
L’aeroporto di Pescara è vicino e sull’aereo del ritorno provo a ricordare: La donzelletta vien dalla campagna, in sul calar del sole, col suo fascio dell’erba; e reca in mano un mazzolin di rose e di viole,…..