Dal 6 giugno 2019 l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo diventerà #plasticfree. In occasione dell’inaugurazione si terranno diverse iniziative a tema plastica e ambiente. Ecco il programma:
Ore 10.00: Apertura evento. Saluti ed introduzione all’iniziativa Orto Botanico Plastic Free del direttore del Sistema Museale di Ateneo, professore Paolo Inglese – Sala Lanza.
Ore 11.00: Un mondo di plastica. Incontro tematico a cura del WWF Sicilia Nord- Occidentale. Intervengono: Pietro Ciulla (presidente WWF Sicilia Nord-Occidentale), Salvatore Garofalo (ecologo marino), Francesco P. Palazzo (ecologo marino) – Sala Lanza.
Ore 12.00: Esposizione fotografica “Palermo e la plastica“. Inaugurazione spazio espositivo dedicato ai partecipanti al contest fotografico “Palermo e la Plastica” – La Casa del Papiro. E’ possibile inviare la foto(30×40 cm 300 dpi), per la partecipazione al contest, entro e non oltre il 30 maggio all’email ortoplasticfree@libero.it; i dieci migliori scatti verranno esposti proprio il 6 giugno, ed una giura di esperti premierà il vincitore.
Ore 14.00: Cineforum Plastica e Ambiente – Sala Lanza
Ore 16.00: “Tutte le strade portano in mare. Il destino delle plastiche“. Seminario a cura del professore Renato Chemello del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università degli Studi di Palermo.
Ore 17.00: Premiazione contest fotografico