Anche stasera, venerdì 31 maggio 2019, torna Monreale by night, il suggestivo itinerario di visita che mette insieme il Duomo e il Chiostro, grazie alla collaborazione sinergica tra la Basilica Cattedrale di Monreale, la Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Siciliana, con il concessionario CoopCulture (che da dicembre 2017 gestisce i servizi aggiuntivi del Chiostro dei benedettini). Il percorso di visita guiderà gli spettatori nell’esplorazione del Duomo, leggerà il Vecchio e il Nuovo Testamento sui mosaici, ammirerà il Cristo Pantocratore e passerà quindi alla cappella del Crocifisso – meglio nota come Cappella Roano, dal nome del suo fondatore – che accoglie il Tesoro del Duomo; per concludere la passeggiata lungo gli ambulacri del chiostro.
Il percorso di visita si srotola dalla biglietteria recuperata, si entra poi nel chiostro benedettino – che di notte acquista una luce diversa, immerso in un silenzio quasi irreale – e, attraverso uno speciale passaggio interno, si passerà nello spazio sacro del Duomo.
A Monreale, durante il giorno, è previsto un unico itinerario di visita: con un solo biglietto è possibile esplorare l’intero percorso che racconta i tempi, la corte normanna, i monaci benedettini giunti da Cava dei Tirreni, e il tesoro della Chiesa. E poi ancora, grazie ai restauri degli spazi della biglietteria del chiostro di Monreale, sponsorizzata da Coopculture e realizzata in sinergia con la Soprintendenza di Palermo, sono stati riportati alla luce gli affreschi di straordinaria bellezza.
La partecipazione è fino a esaurimento posti disponibili; l’ingresso con visita guidata ha il seguente costo: intero euro 18 – ridotto euro 15. Prenotazione consigliata al numero 091.7489995 (lun – ven 9.00 – 18.00; sab 9.00 – 14.00). Alla biglietteria, è anche possibile dotarsi di audioguide in più lingue.
L’appuntamento con Monreale by night è ogni venerdì sera, dalle 20, per la visita guidata con turni di mezz’ora – alle 20/ 20,45/ 21,30/ 22.15 – alla scoperta del Complesso Abbaziale del Duomo di Monreale.