mercoledì, 25 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialeGiornata internazionale dell'infermiere: screening gratuiti per prevenire il tumore alla mammella

Giornata internazionale dell’infermiere: screening gratuiti per prevenire il tumore alla mammella

L'iniziativa è della segreteria territoriale del Nursind Palermo, il sindacato delle Professioni Infermieristiche

Uno screening per la prevenzione del tumore alla mammella gratuito per tutelare la salute dei cittadini e sensibilizzarli ai controlli medici. È una delle iniziative della segreteria territoriale del Nursind Palermo in occasione della giornata internazionale dell’infermiere che si celebrerà domenica 12 maggio.

Primo appuntamento sabato prossimo, 11 maggio: il Nursind, il sindacato delle Professioni Infermieristiche, accoglierà dalle 9 alle 14, presso la propria sede del capoluogo di corso Calatafimi, 421, quanti vorranno anche solo chiedere informazioni su questa patologia.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, e vedrà coinvolte le infermiere del sindacato e un medico senologo, che alla fine rilascerà un referto.

“Si tratta di un momento importante – spiega il segretario territoriale Nursind Palermo, Aurelio Guerriero – per dimostrare come gli infermieri siano accanto ai cittadini ogni giorno, anche oltre gli impegni di lavoro, e soprattutto per fare conoscere il ruolo fondamentale degli infermieri nella prevenzione”.

Gli appuntamenti in occasione della giornata internazionale dell’infermiere proseguiranno giorno 17 maggio con il corso “L’infermiere e l’Ecg: la storia, l’interpretazione e le linee guida” che si svolgerà nell’aula magna dell’ospedale Cervello a Palermo alla presenza dei relatori Mascia Franchini e Raffaele Piccari della segreteria Nursind di Roma.

“Sarà un momento di confronto sulle procedure di esecuzione del tracciato, per migliorare l’assistenza ai pazienti” spiega Guerriero, che aggiunge: “Non c’è più tempo da perdere, servono atti concreti in favore dei lavoratori. Bisogna sbloccare le assunzioni per potenziare gli organici ormai allo stremo e rinnovare il contratto della sanità privata bloccato da 12 anni”.

CORRELATI

Ultimi inseriti