giovedì, 26 Dicembre 2024
spot_img
Homeevidenza#FACCIAMOUNPATTO, la campagna del Comune per ripulire Palermo

#FACCIAMOUNPATTO, la campagna del Comune per ripulire Palermo

Il Comune di Palermo ha lanciato una campagna per puntare l’attenzione sull’educazione ambientale e il rispetto del decoro cittadino. Dal 6 maggio fino al 17 luglio avverrà il piano di pulizie straordinarie dei 25 quartieri di Palermo a opera di squadre del Comune e delle aziende partecipate. Ciò su cui punta la campagna è un “patto” tra i cittadini e il Comune: «il Comune si assume l’impegno di garantire servizi costanti – spiega il sindaco Leoluca Orlando nel video promozionale -. Ai cittadini chiediamo di assumere l’impegno di mantenere pulita la città e sensibilizzare amici e conoscenti».

Sul sito comune.palermo.it, oltre a reperire le informazioni sull’iniziativa, sarà possibile seguire le varie fasi della pulizia straordinaria che interesserà tutti i quartieri della città, seguendo un calendario che complessivamente impiegherà per 62 giorni lavorativi risorse della Rap e con l’ausilio di 20 operatori extra (maestranze Reset) per la pulizia straordinaria di tutti i quartieri, effettuando contemporaneamente i seguenti servizi: spazzamento manuale e meccanizzato, diserbo, rimozione dei rifiuti ingombranti.

«Loro promettono di pulire e noi promettiamo di non sporcare. Mi sembra un ottimo affare, non riesco a vedere fregature. Io suggerirei di fare ‘sto patto» dice Pif nel video pubblicato su Youtube a sostegno dell’iniziativa. Un patto di alleanza tra la cittadinanza e l’amministrazione del tentare di risollevare una città spesso umiliata dai suoi stessi cittadini e governanti.

La campagna prevede anche che chi voglia possa scattare una propria foto o pubblichi un video con gli hashtag #facciamounpatto #teniamopulito a sostegno dell’iniziativa. Su richiesta dei cittadini, il video potrà anche essere condiviso sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Palermo.

Tra i tanti artisti, associazioni e cittadini che hanno aderito segnaliamo, Leo Gullotta, i Soldi Spicci, Salvo Piparo, Matranga e Minafò, i Sansoni, Francesca Perpetua Castagna Picciurro, Retetake Palermo, l’Associazione Panagiotis, l’associazione il Genio di Palermo, Palermo Pulita, Marevivo Sicilia, il Teatro Ditirammu e molti altri.

CORRELATI

Ultimi inseriti