È stato inaugurato oggi, Venerdì 5 dicembre, presso l’Assessorato per le attività produttive, in via Ugo La Malfa 34, un “Nuovo Sportello di accompagnamento all’uso telematico per le procedure del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Economico”. Si tratta di un nuovo Sportello Polifunzionale, CLICLAVORO sportello 2, creato per agevolare il cittadino, la cui finalità specifica, consiste nel favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, attraverso il portale Ministeriale dedicato a “ClicLavoro”. Un arricchimento, dunque, del sistema complessivo che già contava di altri tre ulteriori sportelli: il numero 1 che accompagna l’utente nel processo di presentazione telematica delle pratiche, mentre il 3 e 4 che forniscono le informazioni necessarie, al corretto utilizzo della modulistica e della documentazione relativa alle istanze SUAP. I giorni e gli orari di ricevimento sono il lunedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Un enorme cambiamento che è stato, dunque, sottolineato dal Sindaco Leoluca Orlando e dall’Assessora Giovanna Marano, che hanno inaugurato il nuovo servizio. Per il Sindaco “il primo mutamento è stato quello di staccare dal SUAP il servizio riguardante l’attività edilizia, che ha sede invece presso l’Assessorato al territorio e alla pianificazione urbana, separando sostanzialmente, come la legge prevede per le grandi città, l’accesso generico da quelli mirati alla realizzazione di opere edilizie; il secondo cambiamento è stato quello di avere informatizzato e consentito il tele-accesso ad istanza, via telematica, incentrato sulla trasmissione online. È chiaro che questo, all’inizio, ha creato un po’ di sbandamento, proprio perché non tutti sono abituati all’ uso di questi strumenti e per questi motivi di fronte a tale disagio abbiamo ritenuto opportuno, in una prima fase, diffondere il cambiamento, sottolineando come questo eviti lunghe code penose. In una seconda fase, abbiamo deciso di mettere al servizio dell’utente uno sportello, quello appunto appena inaugurato, nel quale non si tratta la pratica, ma si chiede come si accede al sistema telematico per quella pratica. È un modo per far cambiare, da una parte, l’amministrazione comunale che è cambiata e, dall’altra parte, il rapporto con il cittadino”.
L’Assessora Marano ha sottolineato, nello specifico, le proprietà e le caratteristiche di questi servizi: “lo sportello accompagna il cittadino nel percorso della procedura informatica con degli appositi desk illustrativi e nasce proprio dall’esperienza di questi mesi, nel corso della quale sono state riscontrate alcune resistenze e difficoltà. Inoltre c’è uno sportello che sarà dedicato prevalentemente all’attività di collegamento con il Ministero del lavoro <cliclavoro>. In una seconda fase, aspettiamo che si rinnovi anche la convenzione con Microcredito: infatti lo stesso sportello, per altri giorni, funzionerà per dare informazioni, su tutto quello che Comuni e cittadini possono avere come vantaggio, per iniziare una esperienza di microimpresa e come utilizzare il microcredito”.
Certamente un sistema innovativo e ordinato che accompagna e supporta il cittadino, ma caratterizzato, adesso, da una maggiore funzionalità, trasparenza e precisione anche per gli stessi operatori che garantiranno i servizi. La Dott. Maria Mandalà, responsabile della direzione degli sportelli SUAP ha infatti dichiarato: “sono lieta di avere dato una onorabilità anche da un punto di vista logistico ed estetico ad un settore parecchio trascurato; la strutturazione precedente, infatti, non era più adeguata. Adesso è stata data una maggiore dignità professionale ai lavoratori, a questo ufficio strategico per l’amministrazione, dando le condizioni per lavorare al meglio con una piattaforma informatica adeguata. È l’inizio di un percorso destinato a migliorarsi nel tempo”.