Il WWF Sicilia Nord Occidentale, continua l’azione di educazione ambientale sulle coste del palermitano per #GenerAzioneMare #PlasticFree #ClimateChange, i progetti per la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero.
La campagna “Natura Plastic Free” prevede, oltre a eventi di pulizia delle spiagge dalla plastica con il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle amministrazioni, una campagna di educazione ambientale consistente nell’affissione di cartelli nelle spiagge più affollate della costa tirrenica.
Ieri, sabato 27 aprile, è stata la volta della spiaggia sul litorale di Aspra, in provincia di Palermo, nella quale, a seguito delle numerose campagne di pulizia, sono stati installati 2 dei 12 cartelli previsti, realizzati dal WWF Sicilia Nord Occidentale, disegnati dalla designer e socia Clelia De Simone, con il patrocinio gratuito del Ministero dell’Ambiente.
Alla posa in opera, erano presenti per la delegazione siciliana del WWF, oltre al coordinatore del progetto Lino Campanella erano presenti il presidente Pietro Ciulla il consigliere Giorgio De Simone e i soci Marianna Vitale e Pietro Caramia. Per il Comune di Bagheria l’assessore Romina Aiello, per la commissione ambiente della Camera dei Deputati Caterina Licatini, per il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera il comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Porticello, il Tenente di Vascello Giuseppe Morra.
Analoghi cartelli sono già stati piazzati a Favignana, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Santa Flavia, Ficarazzi e presto ne saranno installati altri in altre spiagge in accordo con i Comuni e la Guardia Costiera.
«Ancora c’e’ molto da fare – ha precisato Pietro Ciulla -, infatti anche al porticciolo di Aspra si sono visti cumuli di plastica, accantonati probabilmente dai pescatori che invitiamo al rispetto del loro mare. Se non solo loro a tutelarlo chi può aspettarsi che altri lo facciano? A tal proposito, grande plauso va al lavoro svolto dai nostri volontari e attivisti della zona di Bagheria che stanno ottenendo sempre più attenzione, partecipazione attiva e interesse dei cittadini e delle altre associazioni sui temi ambientali. Un sentito ringraziamento – continua il Presidente – va alle Capitanerie di Porto che sempre con più partecipazione seguono e apprezzano le attività di educazione ambientale proposte dal WWF in ambito mare, e ci si aspetta dal Governo e dal Parlamento nazionale una pronta risposta trasformando quanto prima i decreti in leggi dello Stato affinché si possa passare dalle parole ai fatti, il WWF – conclude Ciulla – sarà sempre a fianco di chi rispetta e tutela l’ambiente e la natura da qualsiasi parte politica o economica vengano le proposte».
Nella stessa giornata, alla Tonnara di Sciacca, i volontari del WWF Sicilia Area Mediterranea si sono dati appuntamento, per la pulizia della spiaggia, insieme al Ten. Vasc. Giuseppe Claudio Giannone, comandante della Guardia Costiera di Sciacca, e all’assessore comunale Carmelo Brunetto.
I volontari si sono imbattuti in un accumulo di canne e plastiche, a valle di un torrente, che hanno subito bonificato. E poi giù, lungo l’arenile con residui plastici più radi, fino ad un altro spiazzo vegetato dove le plastiche si sono arenate. Sono stati riempiti una decina di sacchi pieni zeppi che il Comune si è impegnato a far ritirare dal gestore del servizio.
Molto soddisfatto si è dichiarato il responsabile del WWF di Sciacca, Salvatore Mugnai, che all’appuntamento ha trovato tanti cittadini e il parlamentare regionale Michele Catanzaro, il consigliere comunale Simone Di Paola. C’era pure una rappresentante del Comitato Fridays for Future di Sciacca, Ileana Migliore, e i volontari della NICA Onlus, Nicola Palermo e Federica Licata.
Giuseppe Mazzotta, Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, ringraziando tutti, ha dato appuntamento alla Festa delle Oasi del WWF che si terrà domenica 19 maggio.