sabato, 21 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoExpopet 2019 Palermo. Chiude i battenti la più grande Fiera del Sud...

Expopet 2019 Palermo. Chiude i battenti la più grande Fiera del Sud dedicata agli animali

Chiude i battenti al Padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo l’Expopet 2019 Palermo, dando l’appuntamento al 21 e 22 settembre a Catania, presso il centro Fieristico Le Ciminiere.

Numerosi i visitatori che sono accorsi in Fiera durante queste due giornate in cui è stato possibile assistere alle dimostrazioni delle unità cinofile e quelle di condotta e obbedienza del centro di addestramento Happy Dog, all’attivazione mentale e la presentazione delle razze del Centro educazione e rieducazione Animal Wellness, alle dimostrazioni di salvataggio e il battesimo dell’acqua dell’Associazione Cani di Salvataggio e del loro grandioso labrador nero Otto, noto alla cronaca per aver salvato delle vite umane.

Diversi gli animali che hanno calcato il Golden Ring come gli splenditi volatili di Ave-Siculo o i rettili e gli insetti stecco dell’universo esotico, di cui gli allevatori hanno illustrato le varie caratteristiche.

Tanti gli eventi che si sono susseguiti come l’Aperibau a cura di ASDC “La Gand dei 4 Zampe”, nel corso del quale è stato presentato il libro del giornalista palermitano Massimo Brizzi “Albo ed Helios – Un sogno di libertà”, lo stage di Toelettatura di Sarah Odette Genova, l’ExpoDog Festival, e tanto altro ancora.

Ma non solo: il pubblico infatti ha avuto modo di incontrare e confrontarsi direttamente con grandi aziende del settore come Adragna, Mister Mix, Monge, Prolife e Nutrix Più, che per l’occasione ha accolto nel suo stand la sua testimonial per eccellenza, Carmen Russo, accompagnata dal marito Enzo Paolo Turchi.

«Da anni io e mio marito ci dedichiamo molto ai cani randagi: siamo degli amanti degli animali. Abbiamo sempre avuto cani, e tanti altri ne abbiamo sistemati. Sono felice che a Palermo ci sia questo evento che da comunicazione e messaggi positivi, ma soprattutto da spazio anche alle associazioni e ai volontari, presenti in quantità cospicua in Sicilia. E che io ringrazio sempre perché fanno un lavoro meraviglioso sul territorio, soprattutto qui, dove ci sono tanti casi di randagismo, maltrattamento, di crudeltà e uccisioni di cui anche i giornali hanno parlato. Quindi sensibilizzare anche chi non è amante degli animali è una cosa bellissima».

A catalizzare come sempre l’attenzione l’Exotic World, che con le sue chiocciole giganti, insetti meravigliosi, rettili, anfibi e quant’altro riesce sempre ad attirare la curiosità di chi si avvicina ogni anno sempre di più a questo mondo, scegliendo di adottare come animale domestico qualcosa di diverso dal tradizionale amico a quattro zampe o il classico pesce rosso.

Tanti i bambini presenti, che hanno potuto interagire con diversi animali nel corso della manifestazione, come i pony del CIR – ADS Equitazione. Ma cosa più importante, hanno avuto modo di imparare il rispetto e l’amore nei confronti di questi esserI viventi e senzienti.

Insomma un appuntamento imperdibile atteso ogni anno da tutti gli amanti del settore, e anche da chi ha cuore degli animali visto che Expopet ospita ogni anno diverse associazioni di categoria, come l’OIPA che si occupa della loro tutela.

«Ringraziamo – afferma l’organizzatore dell’evento, Flavio Cantarero – la città di Palermo nella veste dell’assessore Leopoldo Piampiano, Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, che hanno valuto onorarci della loro presenza,tutto lo staff SUAP che ci ha supportato, le unità cinofile delle forze dell’ordine e i centri cinofili e di addestramento per le loro gentili esibizioni, gli espositori, gli allevatori e tutti coloro che hanno contribuito a questo grande successo.»

Appuntamento, quindi, per il 21 e 22 settembre all’Expopet 2019 Catania.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.expopet.it

CORRELATI

Ultimi inseriti