Il Giro di Sicilia torna nella nostra penisola dopo 42 anni di stop e fa tappa a Palermo. Una frazione molto lunga, ben 236 chilometri, la seconda su quattro previste, che ha visto gli atleti partire da Capo D’Orlando questa mattina alle 10:30 e arrivare nel Capoluogo intorno alle 17:00. Il traguardo è stato tagliato al Foro italico.
Continua dopo il video…
Un pomeriggio uggioso ha accolto i ciclisti a Palermo. Decine di appassionati nonostante la pioggia, hanno incitato il gruppo arrivato compatto al traguardo, sventolando la bandiera della Trinacria. Tra i tifosi i sono mescolati anche gli ex-ciclisti Ivan Basso e Alberto Contador, entrambi vincitori per ben due volte del Giro d’Italia.
Conquistatore della tappa è stato Manuel Belletti della Androni Giocattoli – Sidermec) col tempo di 6:16:16 che coglie una bella vittoria davanti a chi ieri l’aveva battuto, vale a dire Riccardo Stacchiotti. Terzo i colombiano Juan Sebastián Molano Benavides. Belletti indossa quindi la Maglia Gialla e Rossa di leader della Classifica Generale.
Il Foro Italico è rimasto chiuso da stamane per permettere l’organizzazione dell’evento mentre la ztl del centro storico è stata sospesa, consentendo la libera circolazione delle automobili.