In Sicilia sempre più in crescita, nel mese di gennaio 2019, la soddisfazione dei clienti che ogni giorno utilizzano i treni regionali di Trenitalia (Società del Gruppo FS Italiane) per motivi di lavoro, studio e turismo.
La soddisfazione rilevata, per il viaggio nel suo complesso, è dell’88,9%: sale del +2,1% rispetto allo stesso mese del 2018 e del 5,4% rispetto al 2017.
Sono i risultati dell’ultima indagine demoscopica, fatta da una società esterna, che ha chiesto alle persone che viaggiano sui treni regionali di Trenitalia di indicare il proprio grado di soddisfazione.
I dati rilevati a gennaio confermano infatti il trend in crescita già registrato nei mesi precedenti e confermano l’attenzione del Gruppo FS Italiane verso le esigenze delle persone. Risultati che sottolineano inoltre come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il vero perno di tutte le attività del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019 – 2023.
Il trasporto regionale e metropolitano di Trenitalia si è arricchito, inoltre, dagli ultimi mesi del 2018 di un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni. Obiettivo è migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza.
In Sicilia crescono positivamente, inoltre, tutti gli altri indicatori dell’esperienza viaggio: la soddisfazione per la security (+5,1%, 90,3% di gradimento), per le informazioni a bordo treno (+3,2%; 90,9% di gradimento), per la pulizia (+1,7% su gennaio 2018, 79,6% di gradimento) e per il comfort (+2,3%, 91,9% di gradimento).
Soddisfazione che è destinata a crescere con i nuovi treni regionali Pop, in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi, e che arriveranno sui binari della Sicilia entro fine anno. I treni di nuova generazione fanno parte della maxi commessa di Trenitalia, senza precedenti per numero complessivo e valore economico.