Le tecnologie innovative sono lo strumento ideale per migliorare la sostenibilità dei processi industriali e garantire alle nuove generazioni un futuro sempre più green.
È con questo obiettivo che Ferrovie dello Stato Italianee Legambientehanno selezionato le start up e i progetti più innovativi in materia di tutela ambientale e mobilità elettrica, presentati nella prima giornata di ognuna delle 12 tappe del Treno Verde 2019. Progetti e idee realizzati sia da dipendenti del Gruppo FS Italiane, tramite una call for ideas, sia da aziende esterne.
A Palermo, dove il Treno Verde sosterà per la prima tappa dal 18 al 20 febbraio, la start- up Twentyfortypresenta un progetto dedicato al mondo dell’e-bike, per la ricarica immediata e completa delle biciclette elettriche. Attraverso l’app dedicata e grazie all’innovativo sistema SWAPPY, gli utenti possono localizzare il dispenser più vicino a loro, sostituire la batteria della propria bicicletta e riprendere a pedalare in pochi secondi.
Consapevole che l’innovazione gioca un ruolo fondamentale nel processo per una sostenibilità sempre più diffusa, FS Italiane porta a bordo del Treno Verde 2019 anche nugo, la start up del Gruppo nata a giugno 2018 e dedicata alla mobilità intermodale. Con l’app è possibile acquistare, con un’unica transazione, soluzioni di viaggio integrate, per usufruire di diverse modalità di trasporto, dal treno all’aereo, all’autobus, metropolitana, car e bike sharing.
Treno Verde è la campagna del Gruppo FS Italiane e Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che viaggia sui binari d’Italia con una missione ben precisa: disegnare un futuro con mobilità a zero emissioni.
Attraverso 12 tappe, da Palermo a Milano, quest’edizione del Treno Verde ha il compito di incentivare la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento (secondo il principio europeo “chi inquina paga”), puntando sull’intermodalità e sull’elettrico, a partire dai trasporti pubblici e dalla sharing mobility.