Si sa, la domenica rappresenta il giorno di riposo dopo una settimana di intenso lavoro, ma per i palermitani questo non si traduce in pasti leggeri, e magari in una buona tisana depurativa.
La domenica, proprio perché è un giorno di festa, porta con sé tradizioni culinarie del tutto radicate nella cultura del siciliano medio.
Vi sono tanti piatti che si prestano al tradizionale pranzo domenicale: dalla classica norma, alla pasta con i broccoli arriminati, agli anelletti al forno, alla pasta con le sarde, fino ad arrivare alla pasta con il sugo dei pittinicchi; insomma ce n’è per tutti i gusti. Il filo conduttore di questi piatti è la loro umile origine.
Se poi, il vostro intento è quello di uscire e “buttarvi” sullo street food, la lista è pressoché infinita: stigghiola, pane con milza, panelle e crocchè, frittola, quarume… a Palermo, la cucina di strada è soprattutto parte del patrimonio culturale.
Qualunque sia il programma della giornata, i consigli sono sempre quelli di finire in bellezza il vostro pranzo, accompagnando il tutto con un dolce, possibilmente un cannolo o la tradizionale cassata.