Alla Cappella del Marvuglia, del Museo etnografico siciliano “G. Pitrè” di via Duca degli Abruzzi 1, è possibile visitare la mostra “Natività al Pitrè”.
Oltre cento manufatti tratti dalle collezioni del museo Pitré e da collezioni private: pitture su vetro, stampe devote, santini, placche d’argento, bambinelli di cera, collari da bovino finemente incisi o dipinti dai pastori a raffigurare la Sacra famiglia e naturalmente, presepi, tra i quali spicca per caratteri artistici e squisita fattura, quello del mastro pasturaro trapanese della fine del Seicento, Giovanni Matera. Nel percorso espositivo motivi e forme derivati dall’arte colta convivono, non in contraddizione ma in felice connubio, con tecniche e modi di rappresentazione propri dell’arte popolare per celebrare un evento, la nascita di Gesù, che ha ispirato un’infinita produzione artistica, con varie espressioni e linguaggi.
La mostra, con ingresso libero, sarà visitabile fino al prossimo 20 gennaio, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 18.00.
I citati giorni ed orari comprendono anche tutte le festività (Natale, S. Stefano, Capodanno, Epifania). Lunedì giorno di chiusura.