mercoledì, 25 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiTeatro Massimo, gli appuntamenti coi Cori e Le Nuove Musiche

Teatro Massimo, gli appuntamenti coi Cori e Le Nuove Musiche

Stasera un concerto in Cattedrale. I prossimi appuntamenti dal 24 novembre al 2 dicembre anche al Conservatorio A. Scarlatti

Oggi, giovedì 22 novembre, alle ore 21, nella Cattedrale di Palermo il Coro e il Coro di voci bianche del Teatro Massimo eseguiranno un programma di musica sacra, con il Maestro del Coro Piero Monti all’organo e la direzione di Salvatore Punturo, Maestro del Coro di voci bianche. Il concerto è dedicato alla memoria delle vittime dell’alluvione del 3 novembre scorso. (Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Dal 24 novembre al 2 dicembre al Teatro Massimo e al Conservatorio A. Scarlatti di Palermo si svolgerà la quinta edizione di Nuove Musiche, che vede in apertura e a conclusione due concerti in Sala Grande che rendono omaggio a grandi compositori siciliani: Eliodoro e Giovanni Sollima il 24 novembre, accostati al compositore cinese Tan Dun, e Aldo Clementi il 2 dicembre.

L’attenzione ai compositori siciliani è il filo che collega tutti gli appuntamenti di Nuove Musiche 2018, a partire dai concerti che si svolgeranno in Sala ONU e al Conservatorio Scarlatti, con Federico Incardona, Francesco Pennisi, Aldo Clementi, Marco Spagnolo, Giovanni Saitta, Giovanni Sollima, Gianni Gebbia (in dialogo con Heiner Goebbels) e le musiche di giovani autori legati al Conservatorio di Palermo, che, come nelle precedenti edizioni, collabora con il Teatro Massimo per Nuove Musiche.

Nuove Musiche 2018 accosta alla musica eseguita anche il necessario momento di approfondimento e riflessione attraverso le parole,  con la prolusione di Paolo Emilio Carapezza, la conclusione di Stefano Lombardi Vallauri, la conversazione tra Gebbia e Goebbels condotta da Dario Oliveri e la presentazione di due volumi di recentissima uscita dedicati alla musica contemporanea, Canone Boreale di Federico Capitoni e Il suono, il silenzio, l’ascolto di Pietro Misuraca, analisi della musica di Salvatore Sciarrino, presentato con le musiche del compositore palermitano eseguite dal vivo. Parole ma anche immagini, con il documentario dedicato ad Aldo Clementi che precederà il concerto del 2 dicembre.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti