È stata tanta l’attesa per il nuovo lavoro del duo comico Ficarra e Picone. “Andiamo a Quel Paese”, quinta commedia uscita nei cinema di tutta Italia il 6novembre.
La pellicola diretta dall’inseparabile coppia palermitana, un mix tra riflessione sull’attuale momento dell’Italia e una scarica di comici e irresistibili eventi, è stata presentata in anteprima al Festival del Cinema di Roma 2014, ottenendo numerosi consensi dalla critica.
I due protagonisti principali si chiamano Salvo e Valentino (stesso nome che portano nella vita reale), hanno lasciato la città (Palermo) per indigenza ormai cronica, ma nel piccolo paese di Monteforte credono di intravvedere l’eldorado: un paesino di vecchiette e pensionati che, se abilmente circuiti, possono rappresentare un introito sicuro.
Clientelismo, raccomandazioni, e anziani considerati preziosa risorsa economica dai giovani nipoti, scansafatiche cronici, impegnati a giocare a carte nel bar della piazza. Tutto arricchito da sposalizi di convenienza e amori scomodi nascosti.
Quest’ultimo lavoro di Salvo Ficarra e Valentino Picone – distribuito dalla Medusa Film – rappresenta lo specchio di una società che indubbiamente riflette parte della situazione isolana, ma altrettanto certo è che la stessa, sovente, valica i confini e interessa gran parte del Bel Paese con le sue contraddizioni morali
Lo schema della black comedy si adatta perfettamente alla comicità un po’ingenua e un po’ graffiante del duo siciliano e produce un film inusuale nel nostro panorama di commedie.
Non ci resta che augurare buona visione!
Cinema, “Andiamo a Quel Paese” con Ficarra e Picone
CORRELATI