E’ iniziata la sfida per diventare il “Borgo dei Borghi”. Sono sessanta i borghi in gara in tutta Italia divisi in tre gruppi (A-B-C) e in ognuno di questi vi è un paese siciliano. Petralia Soprana fa parte del gruppo C mentre negli altri due vi sono Ferla (Sr) e Montalbano Elicona (Me).
Petralia Soprana, sita nel cuore delle Madonie, a Palermo, è tra i Borghi che partecipano per la prima volta. Ci sono, infatti, tra quelli in gara, venti borghi che già hanno partecipato nelle edizioni passate.
La corsa è iniziata lo scorso 9 ottobre quando sul sito www.rai.it/borgodeiborghi è stata pubblicata e resa raggiungibile una pagina che contiene i filmati di presentazione dei sessanta borghi in concorso per il titolo “Il Borgo dei Borghi – Autunno 2018”.
La pagina del sito invita gli utenti a votare il proprio borgo preferito e contribuire così alla scelta dei 20 borghi che accederanno alla serata finale. Le votazioni degli utenti potranno essere effettuate fino alle ore 23.59 del 22 novembre 2018. Il voto è gratuito e si può votare, previa registrazione al sito di riferimento, una sola volta al giorno esprimendo una sola preferenza sulle 60 opzioni disponibili.
Durante questo periodo, che è anche la fase eliminatoria, i borghi saranno anche presentati al pubblico nel corso delle tre puntate che andranno in onda su Rai Tre il 3, il 10 e il 17 novembre.
Il voto espresso servirà ad indicare i venti borghi, uno per regione, che prenderanno parte alla serata finale in onda in diretta il 24 novembre 2018. Alla serata finale accederanno infatti i borghi che, per ciascuna regione, avranno ottenuto il maggior numero di voti sul sito web dedicato.
Il vincitore de “Il Borgo dei Borghi” – Autunno 2018 sarà quello che avrà ottenuto il maggior numero di voti, risultante dalla sommatoria del voto popolare, espresso via televoto, e del voto della giuria di esperti. In particolare il voto popolare varrà il 50% del totale. Il rimanente 50% sarà suddiviso tra i giurati.
Ecco il link dove poter votare