domenica, 24 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoPalermo: è la sera dell'Acchianata a Monte Pellegrino. Informazioni e viabilità

Palermo: è la sera dell’Acchianata a Monte Pellegrino. Informazioni e viabilità

Tradizione e devozione si rinnovano ogni anno dal 4 settembre 1170, data in cui morì la Santa Patrona cittadina Rosalia. Come di consueto, le ascese al Monte si protrarranno per tutto il mese

Anche quest’anno si rinnova a Palermo l’appuntamento con la Santa Patrona, Vergine Eremita, Rosalia proprio nella notte tra il 3 e il 4 settembre, nel ricordo della sua morte che avvenne nel lontano 4 settembre 1170.

Un appuntamento intrinseco nei cuori dei palermitani che vede da sempre una grande partecipazione di cittadini, parrocchie, confraternite che, dalle falde del Monte, salgono verso la grotta della Santuzza. Un pellegrinaggio che si ripete ogni anno animato da forte devozione ed accompagnato da preghiere, canti e lodi.

Dopo la morte di Santa Rosalia, ogni devoto ha sempre guardato il Monte Pellegrino rapito dalla sua sacralità, per questo, da tempi immemori nella sera del 3 settembre (protraendosi per tutto il mese), ogni fedele dichiara la sua devozione alla Santuzza con il rito di questa tradizionale “Acchianata”.

Il PROGRAMMA di lunedì 3 settembre 2018

Ore 21 – Raduno alla Falde del Monte Pellegrino (scala vecchia)

Ore 21:30 – Partenza del Pellegrinaggio cittadino insieme a Monsignor Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, e con la partecipazione di Parrocchie, associazioni religiose e laicali, l’azione Cattolica diocesana e i fedeli, alla volta del Santuario di Santa Rosalia con preghiere, canti e invocazioni tradizionali. (Arrivo intorno le 23:30)

Ore 00:00 – Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, nella Solennità di Santa Rosalia Vergine, Patrona e Protettrice della Città di Palermo, all’interno del tendone sotto la spianata del Santuario (ex campo di calcetto).

Locandina Acchianata

VIABILITA’

Dalle ore 14 del 3 settembre fino alle 24 della seconda domenica del mese e, dalle ore 23 del sabato alle 6 della domenica nelle settimane successive di settembre, in via Pietro Bonanno, nel tratto compreso tra via Martin L. King e la Spianata della Sacra Grotta, vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta sul lato destro per ogni direzione di marcia.

Inoltre, chiusura al transito veicolare (a partire da via Cardinale Rampolla) ad eccezione dei veicoli di soccorso, di emergenza, della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine; ed ancora, Autobus AMAT; pullman turistici e mini bus; veicoli dell’Ente Gestore “Rangers d’Italia”, veicoli del Santuario/Curia/Diocesi/Religiosi, in possesso di pass, rilasciato dal Reggente del Santuario di Santa Rosalia; veicoli delle Associazioni dei volontari accreditate riconoscibili da apposito logotipo; veicoli diretti al Centro Ricerche e Studi Direzionali — Castello Utveggio, veicoli degli addetti al Servizio antincendio boschivo con mezzi propri; veicoli di servizio delle Aziende che effettuano lavori di manutenzione (R.A.P., AMAT, AMAP, A.M.G.. TIM, ecc.); veicoli dei residenti, veicoli con a bordo diversamente abili muniti di contrassegno in corso di validità; veicoli dei titolari di attività commerciali presso la Spianata della Sacra Grotta, veicoli degli operatori, troupe e tecnici televisivi italiani ed esteri, veicoli diretti al ristorante “Villa Costanza”, limitatamente al tratto da e per lo stesso.

Disposto inoltre il divieto di sosta con rimozione sui due lati di ogni carreggiata e di ogni area nei seguenti luoghi:

PIAZZALE CARDINALE SALVATORE PAPPALARDO (tranne bus);

VIA P. GIORDANO CASCINI, tratto compreso tra la Spianata della Sacra Grotta e la via Monte Ercta, per consentire lo svolgimento della Fiera/Mercato annuale di Santa Rosalia;

VIA P. GIORDANO CASCINI, tratto compreso tra la via Monte Ercta ed il piazzale Cardinale Salvatore Pappalardo, limitatamente al lato direzione Santuario;

SPIANATA DELLA SACRA GROTTA;

LARGO ANTONIO SELLERIO, comprese le anse;

VIA MARTIN LUTHER KING: Istituzione del senso unico di marcia in direzione di via Imperatore Federico (provvedimento valido il 3 ed il 4 settembre e da adottare secondo le necessità nei giorni successivi);

NEL MESE DI SETTEMBRE: DALLE ORE 14 ALLE ORE 20, NELLE GIORNATE DI SABATO E DALLE ORE 7 ALLE ORE 20, NELLE GIORNATE DI DOMENICA, SUCCESSIVE ALLA SECONDA SETTIMANA IN VIA PIETRO BONANNO, nel tratto compreso tra via Cardinale Rampolla e la Spianata della Sacra Grotta, vigerà la chiusura al transito veicolare ad eccezione delle vetture autorizzate.

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti