Sabato 25 agosto è in programma l’apertura straordinaria serale della catacomba di Villagrazia di Carini: un tour tra cunicoli e gallerie dell’antico cimitero paleocristiano, alla scoperta dei preziosi affreschi che ancora oggi si conservano al suo interno.
Il grande cimitero sotterraneo di Villagrazia di Carini sarà nuovamente aperto al pubblico in via eccezionale nelle ore serali, con l’organizzazione di visite guidate ogni ora dalle 18 alle 23 (ultimo ingresso 22).
In questa occasione, al termine della consueta visita guidata in compagnia degli archeologi, verrà offerto a tutti i visitatori del monumento un aperitivo e un bicchiere di vino all’interno del baglio di ingresso soprastante il grande cimitero sotterraneo.
La prenotazione è obbligatoria e l’appuntamento è fissato in via Nazionale 3 (Strada Statale 113), dove si trova l’ingresso del sito archeologico sotterraneo.
Gli archeologi accompagneranno i visitatori lungo le gallerie e i cubicoli del grande cimitero sotterraneo, narrando la storia del primo cristianesimo in Sicilia ma anche le innumerevoli vicende che hanno riguardato nei secoli la catacomba. Pezzo forte del monumento: i numerosi affreschi vetero e neo testamentari risalenti al IV secolo.
Ticket: 6 euro adulti – 4 euro per i ragazzi under 10 – gratis per i bambini fino a 5 anni.
Info:327.9849519 – 320.8361431 – info@archeofficina.com
Domenica 26 agosto si segnale invece l’apertura delle catacombe paleocristiane di Porta d’Ossuna a Palermo dalle 16 alle 20 (ultimo ingresso 19:30).
ArcheOfficina organizza visite guidate all’interno del monumento, aperto tutte le domeniche a partire dal mese di aprile.
Le visite si snodano attraverso i cunicoli e le gallerie del grande cimitero comunitario cristiano, appartenente alla giovane Diocesi di Panormus del IV sec. d.C., sulle cui pareti si aprono centinaia di loculi, arcosoli e cubicoli. Agli incroci principali si trovano i grandi lucernari collegati al sopra terra, usati come pozzi luce e aereatori del cimitero.
Il cimitero è anche sede di miti e leggende famosissime, prima tra tutte quella dei Beati Paoli che usarono la catacomba come passaggio segreto
Appuntamento in corso Alberto Amedeo 110.
Ticket: 5 euro adulti – 3,50 per ragazzi under 15 ed universitari – gratis i bambini fino a 5 anni.