lunedì, 20 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaGiulia Mei ottiene due riconoscimenti al premio Lauzi cantando un brano in...

Giulia Mei ottiene due riconoscimenti al premio Lauzi cantando un brano in palermitano

La cantautrice e pianista palermitana che tocca i cuori, strega anche i giurati del Premio Lauzi.

L’artista siciliana Giulia Mei conquista un doppio riconoscimento al Premio Bruno Lauzi, svoltosi negli scorsi giorni ad Anacapri, in Campania.

A Giulia Mei, in gara con il brano “A picciridda mia”, cantata in dialetto palermitano, sono andati il Premio Lauzi per la miglior musica, nonché il Premio Cora per la migliore interpretazione. In giuria anche Giordano Sangiorgi, Alberto Zeppieri, Andrea Vianello e Rosita Marchese. Ospiti della serata il giornalista Andrea Scanzi e il cantante Enrico Ruggeri.

 «È una nina nanna d’amore universale – dice Giulia Mei –  che può essere cantata da un genitore a un figlio, da un amante a un altro amante o a se stessi. Un invito a non soffrire più. È la canzone d’amore che si dedica a chi amiamo e vogliamo salvare dal dolore, consapevoli che non possiamo farlo. A questo punto possiamo solo invitare a vivere la sofferenza, passando avanti su ciò che opprime, lasciando andare le cose come devono andare e “levandoci manu”, dato che non è possibile controllare tutti i fatti della vita».

 I riconoscimenti vinti durante il Premio Lauzi si aggiungono agli altri già ricevuti dalla giovane siciliana, vincitrice del Premio Cesa 2017 e finalista a Musicultura e al Premio De Andrè.

Musica, parole ed emozioni, queste sono le tre parole chiave del percorso musicale di Giulia Mei, che sfiorando i tasti del pianoforte setaccia e tocca con la voce il lato più profondo dell’anima di chi ascolta, coinvolgendola in un unico, puro e positivo sentimento d’arte.

Prodotta da Edoardo De Angelis, nei prossimi mesi uscirà il primo album di Giulia Mei, dove la giovane promessa del cantautorato femminile italiano continuerà a portare avanti il suo progetto e il suo sogno.

CORRELATI

Ultimi inseriti