Si è svolto ieri a Palermo, la seconda edizione del raduno dell'”Auto & Moto d’epoca”, l’iniziativa culturale promossa da Pit Magazine in collaborazione dell’Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo e patrocinata dal Comune di Palermo e dall’Aci Autmobile Club Palermo. Madrina dell’iniziativa la Marchesa Costanza Florio.
Tanti i veicoli d’epoca che si sono iscritti all’evento, sono rimasti in mostra in Via Libertà, ad altezza di Piazza Croci. Tra le auto ed i visitatori, ha preso vita un flash mob di danze orientali realizzato dal gruppo “Le Rose d’Oriente”, diretto da Deborah Serina. Alle 12, è partita la sfilata delle auto e moto che, attraversando la città, si è diretta all’Aeroclub dell’aeroporto di Boccadifalco.
Anche a Boccadifalco, le auto e moto sono rimaste in mostra per i visitatori davanti l’hangar del’Aeroclub. Nel pomeriggio alcuni proprietari di aeromodelli, si sono esibiti in in una dimostrazione di aeromodellismo acrobatico.
“L’iniziativa – ha detto Giuseppe Amato, organizzatore e direttore responsabile di PIT Magazine – nasce per regalare nuovamente alla città qualcosa di divertente, di diverso, di culturale, per rievocare vecchie tradizioni e, cosa più importante, per regalare una domenica diversa ai palermitani”
“Abbiamo aderito a questa iniziativa – ha detto il presidente Confartigianato, Nunzio Reina – perchè vogliamo far vivere la città e vogliamo far sorridere i palermitani. Ci occupiamo degli artigiani ma siamo anche impegnati nel sociale ed in tutto quello che è il bene della collettività. Oggi è una giornata di festa perchè la gente può vedere e toccare auto e moto che hanno fatto la storia del trasporto.”
Una giuria composta dalla Marchesa Costanza Florio, da Nunzio Reina – presidente Confartigianato -, da Sergio Quartana – presidente Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo – e da Giuseppe Lo Cicero – presidente Aeroclub Boccadifalco, ha assegnato tre premi: il mezzo più antico, l’equipaggio più simpatico ed estroso e il miglior restauro e conservazione.