All’interno del programma della Bias – Biennale Internazionale d’Arte Sacra delle Credenze e Religioni dell’Umanità, si è svolta ieri, sabato 23 giugno, al Complesso Monumentale dello Spasimo, nel cuore di Palermo, la conferenza “Iniziazione e variabili ermetiche in Arte e in Architettura” curata dal Consiglio dei Maestri Venerabili di Palermo del Grande Oriente d’Italia.
Sono intervenuti, in seguito dei saluti della direttrice della Bias, Chiara Modica Donà dalle Rose, e di Giuseppe Trumbatore, Gran Tesoriere Aggiunto del Grande Oriente d’Italia, Ettore Sessa, professore di Storia dell’Architettura Contemporanea alle Università di Palermo, Trapani e Agrigento (“Il mito dell’Arte Reale nella cultura architettonica”), Eliana Mauro, dirigente storico dell’Architettura all’Assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana (“LaTavola di Cebete e l’ascesa dell’anima nel giardino simbolico”)e la storica dell’arte Daniela Brignone (“Verità e simboli esoterici nell’arte in Sicilia”). Ha moderato l’incontro Giovanni Quattrone, segretario del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sicilia del Grande Oriente.
Durante la conferenza i relatori, partendo da componenti storiche e filosofiche generali, hanno indagato sui simboli e sui personaggi custodi di una conoscenza trasmessa, nel segno dell’esoterismo, da iniziato a iniziato. In particolare sono state raccontate le storie di note figure della cultura siciliana illustrando alcune rappresentazioni di profilo iniziatico nell’arte e nell’architettura.
Fra le variabili più strutturate della cultura figurale di natura ermetica, le implicazioni dei simboli raccontati nell’antica Tavola di Cebete Tebano assurgono a metafora sublime del percorso iniziatico; la lettura esoterica degli attributi architettonici e degli impianti dei giardini siciliani “filosofici” d’età romantica ne costituisce una fra le manifestazioni più emblematiche. Il Grande Oriente d’Italia ha raccontato la complessa simbologia dell’arte e dell’architettura “reservata”. La poesia e l’arte dei Piccolo, Raniero Alliata di Pietratagliata, la tavola di Cebete, la ritualità del gotico, le colonne tortili nelle ville di Bagheria, la dottrina del Liberty e altre curiosità.