Questa mattina, l’Associazione Sicilia in Europa ha incontrato i ragazzi della scuola “Don Pino Puglisi” di Palermo, luogo simbolo della lotta alla mafia, dove circa un mese fa si è recato anche il Premier Matteo Renzi per commemorare la morte di Padre Puglisi ed inaugurare l’anno scolastico. All’incontro erano presenti Il Presidente dell’Associazione Sicilia in Europa Vincenzo Nicosia, il Vicepresidente Baldo Parisi, la responsabile alla comunicazione, nonché nota artista, Elisa Martorana, il coordinatore Vincenzo Di Salvo e la Prof. Angela Randazzo, Preside della scuola.
L’Associazione SICILIA IN EUROPA diffonde l’autentica immagine della Sicilia, terra di cultura, storia, arte, buon cibo e creatività, promuovendo iniziative di supporto e sostegno per gli emigrati siciliani, ma anche eventi culturali, convegni e manifestazioni, in Sicilia e all’Estero, finalizzate a rafforzare l’orgoglio di appartenere a questa terra: ORGOGLIO SICILIANO!! È questo lo slogan, il principio vitale dell’associazione, ma anche il nome di un premio “Premio Orgoglio Siciliano”, organizzato ogni anno per premiare i tanti Siciliani, che si sono distinti in vari settori e tra questi Leo Gullotta, voce di Don Puglisi nel recente Cartoon in suo onore “la Missione di 3P”.
L’Associazione Sicilia in Europa nasce nel 2005 a Manchester, cercando di interpretare il concetto di associazionismo in modo diverso: “individuare e risolvere le varie problematiche dei connazionali all’estero e mantenere vivo quel sentimento di attaccamento alla propria terra e alla propria famiglia attraverso il lavoro e l’impegno”, è quanto ha dichiarato il Presidente Vincenzo Nicosia, che, all’inizio dell’incontro, ha intrapreso un dialogo di sensibilizzazione con i giovani, invitandoli a non arrendersi di fronte alla crisi ed alle incertezze del futuro, sviluppando le proprie capacità, a favore della propria terra siciliana. Significativo il messaggio, molto forte, di Vincenzo Di Salvo, rivolto ai ragazzi: “Bisogna, innanzitutto, partire dal rispetto del territorio e dell’ambiente. Amate la vostra terra come amate la vostra madre”.
Tra le tematiche affrontate: l’apprezzamento dei prodotti siciliani all’Estero come fonte di turismo ed economia in Sicilia; la valorizzazione della creatività e la fiducia nell’arte come linguaggio per comunicare la propria identità, secondo i progetti di legalità e le iniziative culturali, di cui si è fatta promotrice Elisa Martorana, modello di riferimento per le giovani generazioni. Nel corso dell’evento, il Vicepresidente Parisi ha, più volte, esortato i ragazzi a non lasciarsi prendere dalla sfiducia ed a darsi da fare per rendere la terra siciliana degna di rimanerci. A conclusione del convegno ai ragazzi, intervenuti con domande e riflessioni, prossimi ad intraprendere scelte significative per il loro futuro, l’associazione non ha mostrato alcun dubbio di fronte alla possibilità di migliorare la propria terra. Il messaggio di SICILIA IN EUROPA è chiaro: Volere è potere.