Mancano pochi giorni all’apertura dell’evento ”Art Nobless”, il contenitore di arte, cultura e spettacolo che si snoderà tra Palermo, Palazzo Asmundo l’1 al 2 novembre, e Bagheria, Palazzo Cutò dal 3 al 9 novembre.
La manifestazione vanta un nutrito programma di mostre di pittura, perfomance di artisti come Ernesto Graditi che metterà in scena “La strage dell’Annunziata attraverso un’interazione dinamica tra i linguaggi della musica, della recitazione, del disegno e della pittura e spettacoli alla riscoperta dei miti e leggende come i “Cavalieri Oscuri”.
Quando l’arte è l’elemento primario di un evento che punta alla valorizzazione delle eccellenze, lo stesso evento non può non dedicare uno spazio privilegiato all’artigianato dove tradizione e innovazione si fondono nella creazione di opere di straordinario valore esclusivamente “fatte a mano”.
“Bisogna fare di necessità virtù per la crescita dell’artigianato siciliano.- ha detto Maria Rita Saporito, coordinatrice degli artigiani – Oltre a rappresentare una grande risorsa, l’artigianato è anche una scelta di vita appagante e da valorizzare. È un lavoro che non fa arricchire ma gratifica e rende orgogliosi e serve a riscoprire il ‘saper fare’, ottimizzando ciò che abbiamo sia nel senso economico che culturale del termine. Per questo – ha concluso Maria Rita – ho deciso di collaborare all’evento ‘Art Nobless’ realizzando una mostra di valenti artigiani, all’interno del prestigioso Palazzo Asmundo, coinvolgendoli in un contesto di arte,cultura e spettacolo.”
Saranno 15 i maestri dell’”handmade” che esporranno:
- Grazia Matranga artista in Art design
- Vanità di Antonella Lo Verde artista in gioielli realizzati a mano con la tecnica crochet.
- Mauro Tagliavia artigiano orafo
- Consueto Tagliavia artista in riciclo,creo, inventò.
- Katia Cirrincione artista in pittura su stoffa
- Paola Accardi artista in realizzazioni di gioielli a chiaccherino
- Marzia Onorato artista in creazioni di amigurumi e bomboniere.
- Carmela Martines artista in creazioni di borse in stoffa.
- Francesca Paola Barocchieri restauratrice
- Provvidenza Navetta e Angela Licciardi artiste in creazioni maglia,uncinetto e pannolenci.
- Angela Di Maio artista in creazioni uncinetto Fior di cotone
- Tatiana Amato artista in creazioni in ceramica.
- Maria Serio artista in creazioni sartoriali.
- Giovanna Testa rappresentante Termochef
- Maria Conti rappresentante AMC.
La mostra resterà aperta l’1 e 2 novembre, a Palazzo Asmundo dalle 10.30 alle 20.