Palazzo dei Normanni domani sera s’illuminerà di blu in occasione della Giornata mondiale per l’Autismo che si celebra dal 2 al 6 aprile. Monumenti e palazzi di tutto il mondo hanno aderito all’iniziativa per dar risalto alla Giornata mondiale, istituita nel 2007 dall’Onu, che in Italia è coincisa con il giorno della Pasquetta. Per questo motivo, la maggior parte delle manifestazioni sono state rinviate a domani.
A partire dalle 21 fino alle prime luci dell’alba il prospetto principale di Palazzo dei Normanni sarà illuminato di blu, il colore scelto dalla Fondazione che adotta iniziative e ricerche per la cura dell’autismo, che ha lanciato l’hastag #sfidautismo18.
L’illuminazione sarà allestita, a titolo gratuito, da Metaenergia, società che ha realizzato il nuovo impianto di illuminazione del Teatro Antico di Taormina, che ha fornito energia elettrica, nell’ultimo quinquennio, al dipartimento dei Beni culturali e che ha curato l’efficientamento energetico dell’illuminazione nella Valle dei Templi di Agrigento.
Metaenergia ha accettato di buon grado la richiesta di illuminare di blu Palazzo dei Normanni, grazie all’esperienza acquisita nella valorizzazione dei beni culturali, confermando la propria tendenza al mecenatismo nel campo dell’arte.
L’istallazione sarà curata dal service Davidoff store di Palermo.